• Sport
  • Basket, importante vittoria esterna per la Cestistica Ascoli

Basket, importante vittoria esterna per la Cestistica Ascoli

di Redazione Picenotime

domenica 14 dicembre 2014

Palasavelli gelido, ma in campo energia motoria a non finire. Derby sportivo, ma sentito da ambedue le squadre per necessità punti: il Porto San Giorgio per allungare la serie positiva verso il vertice, la Cestistica per non rimanere nello stagno. La squadra ascolana ad oggi, forse, non ha raccolto i punti che avrebbe meritato sia per le gare perse agli ultimi secondi che per altri fattori “esogeni”.

Oggi gli stessi ultimi secondi sono stati determinanti. Dopo che la Cestistica aveva sempre guidato nel punteggio nel primo tempo e impattato nel terzo, a 5 secondi e 76 decimi dalla fine il Porto San Giorgio sorpassa sul punteggio di 60 a 57. Rimessa agli ascolani con richiesta di time out e conseguente dubbio amletico per il coach Del Buono: pressare per non conceder il tiro da 3 o fare fallo per i 2 tiri liberi? Difficile prendere una soluzione, generalmente gli allenatori vanno a sensazione del momento. Sta di fatto che Burini, pressatissimo e al limite del fallo, immediatamente riceve e indirizza a canestro da tre punti: il pallone ruota sul cerchio per oltre 3 secondi fino a quando il movimento centrifugo lascia spazio a quello centripeto: 60 pari, ai supplementari, considerati i rimanenti ed infruttiferi 2’’e 32 centesimi.

Al supplementare parte con l’accelleratore la Cestistica con due canestri da due di Mattei e tripla di Burini col finale di 65-72 a favore degli ascolani.
Buon rendimento della squadra ospite che ha visto momenti di buon e produttivo basket col tiratore scelto Burini, con l’ottima prova del capitano Di Silvestro, con le colonne sotto-canestro Mattei e Ciccorelli, alternativamente coadiuvati da Addazi e Roncarolo. Un elogio al giovane Nanni e all’under Belardinelli (autore di una prova maiuscola per dinamismo e pressing). Il lavoro di coach Alessandrini, dopo questo girone di andata, sembra aver risvegliato il gruppo a maggior ordine e motivazione.

La prova del nove Sabato prossimo ad Ancona. Il Porto San Giorgio ha confermato il grande lavoro di coach Del Buono, che ha portato i suoi ragazzi ad alti livelli di competitività e di sicura crescita. Al termine gara, sportivamente, gli auguri tra i protagonisti ed il Buon Natale tra i dirigenti.

Direzione arbitrale incerta in alcuni frangenti determinanti e che hanno provocato nervosismo tra gli atleti ospiti con conseguenti falli e “tecnico”, immancabile  in alcune “costanti” circostanze. Conclusione a cena con lo sponsor "STUDIO DI SCIASCIO ED IMPRESA".

TABELLINO

PORTO SAN GIORGIO-ASCOLI  65-72

PORTO SAN GIORGIO: Amelio 3, Capponi 3, Ferraro 5, Quercia 11, Perini 9, Verdecchia 2, Baldoncini 9, Menghini ne, Mosconi 14, Quondam, Pancotto 4, Righetti 5. All. Del Buono

ASCOLI: Burini 24, Ciccorelli 18, Mattei 8, Di Silvestro F. 15, Layne ne, Addazi 3, Roncarolo, Belardinelli 4,  Nanni, Seaman, Di Silvestro E. ne. All. Alessandrini.  

PARZIALI: 9-18, 25-18, 13-11, 13-13, 5-12.    

ARBITRI: Iacomucci  e  Guidi  di  PU
 

basket

basket