• Sport
  • Grottammare accoglie Stefano Tacconi: un riconoscimento speciale per una carriera leggendaria

Grottammare accoglie Stefano Tacconi: un riconoscimento speciale per una carriera leggendaria

di Redazione Picenotime

venerdì 04 luglio 2025

Grottammare ha accolto con affetto uno dei grandi protagonisti del calcio italiano. L’ex portiere della Juventus e della Nazionale, Stefano Tacconi, è stato ospite nella giornata di ieri del Residence Hotel Le Terrazze, dove ha pranzato in compagnia della sua famiglia e di alcuni amici. Al termine del pranzo, in un clima di convivialità e sincera emozione, l’Amministrazione Comunale ha voluto omaggiarlo con una targa di riconoscimento per la sua straordinaria carriera sportiva, consegnata dal sindaco Alessandro Rocchi e dal consigliere comunale con delega allo sport Nicolino Giannetti.

Il messaggio inciso sulla targa recita: "In segno di stima e ammirazione per una carriera leggendaria che ha segnato la storia del calcio italiano. Campione, uomo simbolo di un’epoca, portiere amato da milioni di tifosi e icona di sportività. Il Comune di Grottammare è onorato di accogliere nella nostra città una figura così rappresentativa del calcio anni ’80 e ’90, esempio di determinazione, carisma e passione. Con affetto e riconoscenza."

Tacconi, visibilmente emozionato, ha ricordato con piacere Grottammare, località che frequentava da giovane, condividendo con i presenti alcuni aneddoti e ricordi legati al territorio. Nel corso della sua carriera, Stefano Tacconi ha conquistato numerosi trofei con la maglia della Juventus: due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una Coppa dei Campioni, una Coppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. È tuttora l’unico portiere nella storia ad aver vinto tutte e cinque le competizioni UEFA per club allora esistenti, tutte con la stessa squadra. Ha inoltre indossato la maglia della Nazionale italiana, partecipando a Europei, Mondiali e Olimpiadi, distinguendosi per carisma, personalità e straordinari riflessi tra i pali. Accanto a lui, a Grottammare, la moglie Laura Speranza e il figlio Andrea, in un momento di serenità e affetto familiare che ha reso l’incontro ancora più speciale. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Ljuljdjuraj, nella persona di Nicola e del figlio Martino, per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata presso la loro struttura, il Residence Le Terrazze. Grottammare ha voluto così stringersi attorno a Stefano Tacconi, esprimendogli affetto e un sincero augurio per il futuro, nel segno dell’accoglienza e della riconoscenza verso chi ha saputo rappresentare lo sport italiano con passione, determinazione e coraggio.


© Riproduzione riservata

Commenti