Tennis, Travaglia fenomenale al Roland Garros! Nishikori battuto in 5 set, ora c'è Nadal
di Redazione Picenotime
mercoledì 30 settembre 2020
Fantastica vittoria di Stefano Travaglia che ha trionfato in un’epica battaglia sportiva durata quasi quattro ore contro il 30enne giapponese Kei Nishikori (35° giocatore del mondo) nel secondo turno del Roland Garros, ultimo torneo del Grande Slam del 2020. Il 28enne tennista ascolano, attualmente 74° nel ranking Atp, si è imposto con il punteggio di 6-4 2-6 7-6(7) 4-6 6-2. E’ stata una partita dai molteplici volti nella quale il talento piceno ha espresso un livello di gioco altissimo seppur a sprazzi. Al prossimo turno l’azzurro sfiderà il campionissimo iberico Rafael Nadal, vincitore per ben 12 volte a Parigi.
CRONACA MATCH
Travaglia parte bene piazzando il break subito nel primo gioco, 1-0. La reazione del tennista nipponico arriva nel sesto game, nel quale riesce a strappare il servizio all’avversario ma l’azzurro è bravissimo a trovare immediatamente il controbreak. Al marchigiano non resta che controllare e chiudere sul 6-4.
Secondo set che inizia sui binari dell’equilibrio. Il primo sussulto arriva nel quarto gioco quando Nishikori sfrutta un passaggio a vuoto al servizio dell’azzurro allungando fino al 3-1. In questa fase il giapponese è bravo a gestire i propri turni di servizio e a piazzare la zampata nel finale, conquistando il parziale per 6-2.
Travaglia parte alla grande nel terzo set trovando subito il break. Gli scambi si fanno sempre più lunghi e intensi con il nipponico che nell’ottavo game strappa il servizio all’azzurro. L’unico finale possibile per un parziale così equilibrato non può che essere il tie-break. Il giapponese allunga sul 2-0 ma l’azzurro si riporta subito in parità. I punti seguono fedelmente il susseguirsi dei servizi fino al 5-4, quando Nishikori trova un rovescio robusto che vale l’allungo (6-4). Al momento di servire per il set, però, l’azzurro trova il mini-break che vale la parità. Il giapponese accusa il colpo e cede di schianto con il marchigiano che si impone 9-7.
Nel quarto set è Nishikori a brillare, anche grazie ad un piccolo calo fisico di Travaglia. Il nipponico strappa il servizio nel quinto e nel settimo game (5-2). L’azzurro prova a reagire trovando il break ma nel gioco seguente il giapponese non si lascia sfuggire l’occasione per chiudere sul 6-4.
Nel quinto e decisivo set è Travaglia a trovare le energie giuste per giocare sempre in spinta. Grazie alla sua aggressività l’azzurro piazza il break nel secondo e nel sesto game (5-1). Al momento di servire per il match il braccio del marchigiano trema e il giapponese ne approfitta per avvicinarsi (5-3). Nel gioco seguente, però, il tennista italiano torna a spingere senza fare calcoli e vince 6-4.
© Riproduzione riservata
Commenti
PCelito
mercoledì 30 settembre 2020
Grandissimo Stefano, orgoglio ascolano !
lyigi
mercoledì 30 settembre 2020
Di nuovo grandissimo. Ora Nadal. Comunque vada ... andrà bene!
Sempre e solo Picchio
giovedì 01 ottobre 2020
Grandeeeee... lo sport ascolano e della vallata ancora una volta alla ribalta della cronaca . Bravi ragazzi siete il nostro orgoglio .
Approfondisci

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute
