• Sport
  • Pattinaggio, torna il “Trofeo Nazionale San Giacomo della Marca”

Pattinaggio, torna il “Trofeo Nazionale San Giacomo della Marca”

di Redazione Picenotime

venerdì 20 febbraio 2015

Con il “Trofeo Nazionale San Giacomo della Marca” di pattinaggio artistico, Sabato e Domenica prossimi (21-22 Febbraio) arriveranno a Monteprandone più di 130 atleti fra gli 8 e i 19 anni di età, tesserati per 25 diverse squadre provenienti da tutta Italia.

Questa terza edizione del Trofeo, organizzata dall’Asd Rollecento, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monteprandone e della Lega Nazionale Pattinaggio della Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), supera di oltre il 40% il numero di partecipanti rispetto all’anno 2014.
 
Entusiasta dell’iniziativa Carmela Grillo, segretaria nazionale Lega Pattinaggio Uisp per cui il Trofeo è un appuntamento fisso nell’agenda nazionale, in cui momenti di aggregazione e passione si alternano alla pratica agonistica e amatoriale.  Le gare sono organizzate attraverso esibizioni individuali e ciascun punteggio singolo concorrerà al ranking complessivo della squadra di appartenenza nelle competizioni delle società. Gli atleti si esibiranno al Palazzetto dello Sport di Monteprandone e saranno giudicati da una giuria composta da 4 giudici di cui 2 internazionali.

L'idea di questo Trofeo è nata grazie alle possibilità che si sono aperte con la Rete delle Città di San Giacomo della Marca, il network promosso dal Comune di Monteprandone fra le numerose città che sono state attraversate dall'opera religiosa e civile del grande francescano monteprandonese del XV secolo. Un network che non ha solo connotati spirituali, ma stabilisce relazioni fra città anche lontane, favorendo sinergie culturali, turistiche, sportive.

Gli atleti e le loro famiglie provengono infatti da molte città italiane, tra cui Parma, Brescia, Viterbo, Roma, Ancona, L’Aquila, Chieti, Teramo, Pesaro. Conferma l’assessore allo sport Federico Aragrande e concorda il consigliere comunale con delega al turismo Pacifico Malavolta che eventi come questo rappresentano un volano per il turismo e per il territorio e accendono i riflettori su Monteprandone come destinazione di turismo familiare e sportivo, rilanciando sport cosiddetti minori che tradizionalmente rimangono nell’ombra.

Tutta la comunità monteprandonese inoltre si adopererà per fornire la migliore accoglienza ai numerosi ospiti, partendo dall’Associazione Proloco Monteprandone che per i due giorni ha previsto visite guidate partendo dal centro storico con visita del museo civico dei codici di San Giacomo della Marca.

conferenza stampa presentazione evento

conferenza stampa presentazione evento