• Sport
  • Nuoto, Grottammare rende omaggio a quattro giovani talenti dell’ASD Delphinia Team Piceno

Nuoto, Grottammare rende omaggio a quattro giovani talenti dell’ASD Delphinia Team Piceno

di Redazione Picenotime

giovedì 17 aprile 2025

Il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi ha ricevuto questa mattina a Palazzo Ravenna i quattro nuotatori dell’ASD Delphinia Team Piceno, rientrati con ottimi risultati dai Campionati italiani giovanili di Riccione. Tra loro, il giovanissimo grottammarese Leonardo Natalini (classe 2011), che ha arricchito il suo debutto nazionale disputando ben cinque gare e ottenendo l’ammirazione della FIN, che sabato scorso gli ha riconosciuto il primato nel nuoto di fondo per la categoria 2011 (con il  tempo di 34.28.97 nei 3000 metri) e il 7° posto assoluto nella categoria 2010/2011.

La Delphinia Team Piceno è un punto di riferimento per lo sport acquatico nella nostra comunità e un’eccellenza nel panorama sportivo regionale. Voi ragazzi siete un orgoglio per la nostra città", ha esordito il sindaco Rocchi, rivolgendosi a Sofia Traini (Juniores 2010), Matilde Ricci (Juniores 2009), Davide Iachini (Juniores 2007) e Leonardo Natalini (Ragazzi 2011), aprendo l’incontro nella Sala di Rappresentanza, accompagnato dal consigliere delegato allo sport Nicolino Giannetti.

Nel ripercorrere la recente esperienza, sono emersi aneddoti e momenti di vita quotidiana, tra studio, allenamenti al centro natatorio Grottammare Piscine e piccole scaramanzie pregara. Ne è risultata evidente la maturità e la serietà con cui i quattro giovani agonisti affrontano un impegno intenso e costante “senza mai mollare” e che si intensifica ulteriormente nei periodi di vacanza come questo.

Con loro, l’allenatore capo e direttore sportivo Attilio Garbati, che ha sottolineato: «Con i ragazzi non mi piace usare la parola sacrificio. Sicuramente lo sport, a certi livelli, è un impegno duro, ma proprio per questo deve essere vissuto con piacere e soddisfazione».

Una soddisfazione che si fonda su risultati concreti: la partecipazione continua a competizioni regionali e nazionali, accompagnata da piazzamenti eccellenti e miglioramenti evidenti nelle prestazioni degli atleti. L’incontro si è concluso con la consegna di pergamene ricordo e l’augurio di nuovi traguardi.

Come Amministrazione – afferma il consigliere Giannetti – crediamo fermamente che lo sport debba avere un ruolo di rilievo nella vita della comunità. Per questo il nostro impegno è rivolto a valorizzare le associazioni, ponendole al centro del progetto sportivo cittadino, sostenendole con convinzione e creando le condizioni per una crescita concreta e duratura”.

 



© Riproduzione riservata

Commenti