• Sport
  • Troppe assenze per la Cestistica Ascoli, ko pure ad Urbania

Troppe assenze per la Cestistica Ascoli, ko pure ad Urbania

di Redazione Picenotime

lunedì 09 marzo 2015

Non si preoccupa più la Cestistica nè della cattiva sorte e nè della classifica degli  avversari. Ormai ha fatto il callo a giocare con assenze rilevanti e contro la "nera  sorte". La squadra scende in campo decisa a vincere e ci stava riuscendo nell'ultimo quarto, ma....soliti imprevedibili momenti hanno frenato la corsa.. La gara è stata piacevole e sempre tirata, fino ai minuti finali, quando l'Urbania ha ritrovato Facenda, autore di 4 punti nel 1°Q. e 4 TL nel secondo quarto, grazie al controllo difensivo di Addazi Ramon, che ha disputato una signora gara.

Le due squadre sono partite con una difesa molto rigida ed è stato un braccio di ferro tra la miglior difesa del campionato (Urbania) e la peggiore (Cestistica), tanto che il punteggio del 1°Q. si attesta sul 10/5 e nel secondo 13/9. Difese forti, con Facenda che si fa sentire con colpi decisi (ma mai rilevati dalla coppia arbitrale). Il primo fallo a carico del lungo locale è stato fischiato a -1', 35'' dal fine gara, nonostante  il "volume" creato sotto canestro con ogni mezzo fisico nell' intera gara. A nullo sono risultate le proteste di coach Ripa, di Di Silvestro e di Addimando, vittime del gioco. Al di la di questo, la gara è risultata agonisticamente valida e corretta.

1°Q. Dopo 5 minuti di gara il punteggio è striminzito: 6 / 5 e a 3 minuti dal termine 8/5; la partita è veloce con l'Urbania che ottiene il Bonus e 2TL infruttiferi. La Cestistica ha diverse occasioni di canestro, ma sbaglia 5 Tiri da 2 ad un metro dall'obiettivo e ben 4 da tre.
2°Q. La gara si dinamizza maggiormente punto a punto, con altrettanti errori in attacco della Cestistica sotto canestro, trovando spesso l'avversario nel ferro e nella ferrea marcatura "al limite" della difesa locale. Asfissiante la marcatura su Burini, che cresce di secondo in secondo. Ancora bonus per Urbania con 2 TL centrati di Tancini.
3°Q. Addazi dà la carica agli ascolani con una tripla, ma le altre due successive non vanno a segno. Burini rientra in campo più determinato e segna i primi punti con una bomba carica di rabbia. Dopo metà tempo il risultato è sempre li: 32/28, punteggio che cresce ancora per il Bonus pro Urbania e che porta Facenda a 4 consecutivi TL. La Cestistica avrà l'onore di aver il Bonus per la prima ed unica volta nella gara, a 2 minuti  dalla fine, ma senza mai TL. Buono il lavoro di Spagna e Facenda per i locali.
4°Q. Sempre deciso il quintetto ascolano al quale risponde quello di Urbania, messo sotto pressione da coach D'Amato, che ha sfruttato sempre tutti i TO per tenere alta la tensione agonistica dei suoi. Ramon avvicina il punteggio 44/42 e Burini mette la firma per il 44/ 45 a metà quarto. Gli ascolani si gasano, ma compiono molti errori sia per la frenesia nel tiro che per un ritorno di quell'individualismo che genera, poi, distrazione. In questa fase l'Urbania riesce a compiere i primi contropiedi, ma che sono sufficienti ad aumentare il punteggio-sicurezza per la vittoria finale.

Conclusioni: Un bravo agli atleti ascolani: Addazi (la miglior partita della stagione), Burini (una colonna da categoria superiore), Di Silvestro (generoso per aver giocato ancora con problemi fisici), Ciccorelli (eroico per essere stato positivamente presente in campo, nonostante una alta temperatura febbrile), Nanni, Belardinelli, Seaman (giovani sempre pronti nel loro minutaggio), Addimando, sempre a disposizioni, nonostante i suoi oltre 40 anni. Sicuramente da alcune gare si sta notando il gran lavoro di coach Ripa, che porterà punti importanti nelle prossime 11 gare, arbitri permettendo.
L'Urbania merita rispetto per il grande lavoro del suo coach, per lo spirito di squadra dei suoi atleti, Facenda in primis, e per la classifica che ne rivela le qualità. Direzione arbitrale: direzione positiva, al di la della "reverenza" verso la classifica e qualche atleta.   

TABELLINO

URBANIA - CESTISTICA ASCOLI PICENO 64-53  (10-5, 13-9. 19-23, 22-16)

URBANIA: Baldassarri 10, Spagna 6, Biagetti 2, Marini 2, Galeotti, Tancini 2, Matteucci 14, Carciani, Catani 5, Diana 2, Giommi 8, Facenda 13. All. Damato - Vice Biagetti

CESTISTICA AP : Burini 10, Ciccorelli 10, Di Silvestro 8, Layne, Addazzi 11, Addimando, Belardinelli 7, Nanni 5, Seaman 2. All. Ripa
 
Arbitri: Rosati A. di Pesaro e Giardini di Ancona

basket

basket