• Sport
  • Vittoria sofferta della Cestistica Ap contro Porto San Giorgio

Vittoria sofferta della Cestistica Ap contro Porto San Giorgio

di Redazione Picenotime

domenica 03 maggio 2015

Primo quarto avvincente con agonismo e determinazione di vincere, con i ragazzi di coach Del Buono che battono subito il ritmo con una tripla di Quondam e con la tabellina del due + 1 TL, per arrivare al vantaggio del quarto con un perentorio + 12. La Cestistica appare ancora vacanziera ed anche sprecona, con 0/9 triple in questo quarto, realizzandone solo due al termine della gara (record stagionale negativo). Cach Ripa mette ripari con l'immediato T.O. e con costanti sostituzioni, calcolando il non sicuro apporto dei febbricitanti Nanni e Layne.

La voce del padrone produce altra musica e la Cestistica torna nel secondo quarto. più grintosa e più dinamica, soprattutto con capitan Di Silvestro, con il regista Bruni e col forte risveglio di Ciccorelli e Burini (autori dei 10/26 del quarto). Anche Addazi, Nanni e Layne contribuiscono, stringendo i denti nel trovare il ritmo. La Cestistica si ritrova con un gruzzoletto di vantaggio , + 5, ossia 31/26. Alla fine del 1° T. una piccola scaramuccia tra coach Del Buono ed il primo arbitro, reo secondo gli ospiti di qualche valutazione troppo soggettiva. Si rientra in campo per il 3° Q. e questa volta  è coach Ripa che  si lamenta per qualche valutazione apparsa troppo benevole pro ospiti. Comunque gli arbitri distribuiscono un tecnico al Porto S.Giorgio e, successivamente, un antisportivo alla Cestistica. Il nervosismo ingloba ambedue le squadre che lo scontano negli errori nei TL nel terzo e quarto quarto, rispettivamente la Cestistica 3/8 TL ed il Porto S.Giorgio 5/9. TL.

L'ultimo quarto riparte con i locali a+ 1 (45/44).La Cestistica come nel primo tempo ritorna al gioco individuale e con tanti tiri da 3 sbagliati (2 Addazi, 2 Burini, 2 Layne ); Ripa si gioca tutti e tre i T.O, anche perchè il punteggio da un massimo di + 10 per gli ascolani si è sottigliato a + 1 a metà quarto. Gli ascolani mandano in campo l'intero organico, col giovane Belardinelli pressante a tutto campo e con Addimando come roccia difensiva, anche perchè Addazi Ramon ha raggiunto il 5° fallo. Punto punto si va avanti, con i padroni di casa a + 5 (3 minuti al termine). A 10 secondi il vantaggio ascolano è + 3.Fallo voluto da Ripa per i 2 TL ospiti, tutti centrati, con pall

Fair play finale con gli occhi verso le gare infrasettimanali, con la Cestistica che riceve il Castelfidardo, memore della gara persa per un punto ed un secondo tolto, mentre il Porto S.Giorgio riceverà il Recanati e vorrà dimostrare di meritare miglior sorte in classifica. Cala per quest'anno il sipario tra le due squadre amiche, con la Cestistica che ha portato negli incontri diretti  4/4 vittorie.
    
TABELLINO

CESTISTICA-PORTO SAN GIORGIO 64-62 (6-18; 25-8; 14-18; 19-18)
 
CESTISTICA AP : Di Silvestro E: ne, Burini 13, Ciccorelli 23,Bruni 6, Di Silvestro F. 6, Layne 9, Addazi 5, Addimando - ,Belardinelli 2, Nanni -, Seaman
ne. Allenatore: Ripa

P.S.GIORGIO: Ferraro 19, Quercia 12, Baldoncini 2, Quondam 8, Angeloni 4, Capponi ne, Brignocchi ne,Perini 6,Righetti ne, Amelio 11. Allenatore: Del Buono.

Arbitri: Buresta - Forconi
                                 
© riproduzione riservata

CESTISTICA AP 2015

CESTISTICA AP 2015