• Sport
  • Fenati, tricolore di nuovo sul podio al Gran Premio d'Italia

Fenati, tricolore di nuovo sul podio al Gran Premio d'Italia

di Redazione Picenotime

domenica 31 maggio 2015

Il tricolore torna sul podio al Gran Premio d’Italia grazie a Romano Fenati, che chiude al terzo posto una gara difficilissima, fatta di sorpassi e bagarre nel gruppo di testa. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 - che per il secondo anno consecutivo porta l’Italia nelle prime tre posizioni puntando sul talento dei giovani piloti di casa – è stato protagonista di una gara accesa, in cui le carte si rimescolavano a ogni curva.

Sempre tra la prima e la seconda posizione, a undici giri dalla fine Fenati si è staccato dalla testa del gruppo – anche a causa del calo gomme, che ha coinvolto più piloti – e ha lottato per guadagnare terreno, perdendo 16 posizioni e recuperandole in tre giri. Grazie al podio di oggi, Romano ora è terzo nella classifica generale del campionato mondiale Moto3.      
  
Va a punti anche Andrea Migno, quindicesimo. Per lui – riuscito a diminuire il gap - buona la prima parte di gara, poi la perdita del feeling e qualche problema con la moto non gli hanno permesso di mantenere il passo. Nei prossimi giorni continuerà il lavoro al set-up insieme alla squadra. Livree tricolore dedicate al GP di casa anche quest’anno per il team dei giovani talenti italiani.   
 
Pablo Nieto -Team Manager: “E' stata una gara dura ma bella. Quello del Mugello è un GP dove se sei primo all’ultima curva puoi finire ottavo alla fine del rettilineo. E’ una caratteristica di questa pista, che bisogna gestire al meglio in ogni gara. In qualifica questa settimana siamo arrivati in prima linea e questo, facendo un bilancio del GP e di questa prima parte di stagione, è molto importante. Credo che la cosa più importante di tutte sia continuare su una buona strada di lavoro, come quella che stiamo seguendo. È sicuramente positivo il fatto che per due gare consecutive siamo arrivati sul podio, ma dobbiamo ancora migliorare. Tutto il team ha lavorato in modo incredibile e sono davvero soddisfatti. Anche Andrea è riuscito ad andare a punti nella gara più difficile dell’anno e non posso che essere fiducioso per le prossime”.
 
Romano Fenati:E' sempre bellissimo venire qui, ed è stato davvero emozionante salire sul podio al Gran Premio di casa. A metà gara le gomme erano praticamente finite, ma sono contento perché anche con questo problema siamo riusciti a stare lì. Il lavoro che stiamo svolgendo è ottimo, sono molto contento della mia squadra. Ad esempio, stamattina al warm up non avevo molto feeling con la moto e abbiamo provato a fare qualche modifica. Poi, quando perdi il feeling, spesso non riesci a tornare al top. Così abbiamo affrontato la gara un po’ a scatola chiusa, impostandola sul set-up di ieri. Partendo davanti è ovviamente più semplice, quindi anche quello ci aiuta ma dobbiamo stare un po’ più attenti al consumo della gomma. La strada è quella giusta, a inizio anno faticavamo un po’ mentre adesso stiamo lì, ma dobbiamo lottare sempre come se fosse l’ultima gara”.

fenati sul podio

fenati sul podio