Montemonaco, oltre 400 concorrenti per la terza edizione di 'Sibilla Trail'. Nella 27km vince Giacomo Forconi
di Redazione Picenotime
mercoledì 07 luglio 2021
Domenica 04 luglio si è svolta a Montemonaco (AP) la terza edizione di Sibilla Trail, gara di corsa in montagna con due opzioni di percorso da 10 e 27km, più una passeggiata non agonistica.
Un evento voluto ed organizzato dalle Società Avis Ascoli Marathon, in collaborazione con Flipper Triathlon Ascoli Piceno, Total Training srl, Space Running e Sibillini Experiences, supportato dall'Amministrazione Comunale di Montemonaco e dalla Fondazione Carisap, con la fondamentale assistenza della Pro Loco di Montemonaco.
Un ottimo connubio organizzativo ed un ambiente particolarmente adatto che ha permesso di disegnare percorsi mozzafiato dispersi in mezzo alla natura ma, al contempo, esaltando le bellezze del territorio. Ogni percorso aveva insito e ben definite le caratteristiche del Trail, mettendo a dura prova i circa 400 concorrenti con salite molto impegnative, discese tecniche, e passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi, incentivanti la fusione con la natura.
Tutto è filato liscio con unanimi consensi favorevoli da parte dei concorrenti arrivati da diverse Regioni, rimasti colpiti dalle bellezze del territorio e dalla squisita ospitalità dalle attività ricettive del posto.
Tutte le realtà commerciali del territorio hanno contribuito alla riuscita dell'evento, offrendo materiali, prodotti e servizi, a dimostrazione di quanto Sibilla Trail sia particolarmente sentita ed apprezzata in loco. A scrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della manifestazione sono stati Giacomo Forconi che ha chiuso la gara in 2h29'22" e Giovanna Puma (3h05'39") per la 27km. Alessio Crafa e Benedetta Bianchi sono invece i vincitori della prova sui 10 km,
I Risultati agonistici completi dei due percorsi sono visibili su:
https://www.endu.net/it/events/sibilla-trail/results
Particolarmente soddisfatto Il Sindaco di Montemonaco Francesca Grilli: "Calato il sipario sulla Terza Edizione SIBILLA TRAIL intendo ancora una volta RINGRAZIARE i numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia perché rappresentano la vera forza di questo evento. Non posso non esprimere la grande soddisfazione per l’impegno, la professionalità e la disponibilità degli organizzatori e di chi ha garantito la sicurezza: direttivo Sibilla Trail, volontari della Pro Loco, Polizia Locale, Forze dell’ordine, Gruppo Comunale Protezione Civile, Gerosa Bike, operatori turistici,commercianti e personale a disposizione dalle prime ore di sabato per la gestione delle navette per il Monte Sibilla e la Fioritura di Castelluccio. La grande affluenza di pubblico e la piena soddisfazione di operatori turistici e associazioni coinvolte ci dicono che la strada scelta è giusta. Montemonaco, da sempre custode e terra della Sibilla, con i suoi innumerevoli borghi ha tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per gli amanti e appassionati della montagna. Certo c’è tanto da fare, ci attende tanta fatica e bisogna disporre di grande capacità progettuale, ma eventi come questi ci dicono che la meta è presto raggiungibile. Grazie di cuore a tutti!"
Un ringraziamento speciale va al fondamentale e prezioso sostegno ricevuto da:
Albergo Ristorante Guerrin Meschino, Albergo Ristorante Monti Azzurri, Agriturismo La Fattoria, Agriturismo Le Castellare, Agriturismo La Cittadella, Alimentari Barelli, Ristorantino Bar Zocchi, Bar Foce, B & B IlCastagno, Forno di Lellè, Ristorante Piccolo Ranch, Rifugio Altino, Coop. Il Chirocefalo, Azienda Agricola Lorenzo di Francesco Fortuni, Tipicità Grilli, La Bottega della Cuccagna. Va quindi in archivio un evento destinato sempre più a diventare un importante appuntamento nazionale per gli appassionati di Corsa in Montagna nel Parco dei Monti Sibillini.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
