Nazionale Under 20 al “Del Duca”, i convocati del ct Bollini per il match con la Germania. Domenica raduno ad Ascoli
di Redazione Picenotime
venerdì 18 marzo 2022
A poco più di quattro mesi di distanza dal successo sulla Romania, superata con un sonante 7-0, la Nazionale Under 20 è pronta a tornare in campo per disputare le ultime due partite del Torneo "8 Nazioni". Domenica gli Azzurrini si raduneranno ad Ascoli Piceno per iniziare la preparazione in vista del fondamentale appuntamento contro la Germania, che guida la classifica con un punto di vantaggio sulla squadra allenata da Alberto Bollini. La sfida contro i pari età tedeschi si disputerà Giovedì 24 Marzo (ore 17, diretta su Rai Sport) allo stadio "Cino e Lillo Del Duca", mentre Lunedì 28 Marzo (ore 18) a Sapsborg è in programma la gara conclusiva con la Norvegia.
Per questo doppio impegno Bollini ha convocato 26 calciatori (9 nati nel 2001, 15 nel 2002, 2 nel 2003) e sono tanti i volti nuovi rispetto al raduno dello scorso novembre. L’Italia ha finora giocato cinque match - il bilancio è di due vittorie, due pareggi e una sconfitta - e attualmente è seconda dietro alla coppia formata da Germania e Romania (la selezione allenata dall’ex portiere di Fiorentina e Roma Bogdan Lobont ha una gara in più), ma dovrà guardarsi le spalle dall’Inghilterra, ancora in attesa di conoscere la data del recupero con la Norvegia che la proietterebbe in testa alla classifica.
Lunedì alle 10.30 ad Ascoli Piceno, nella sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo dell’Arengo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della sfida con la Germania, alla quale parteciperanno il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore allo Sport Nico Stallone, il direttore generale dell’Ascoli Calcio Claudio Tanzi, il capodelegazione Evaristo Beccalossi, il tecnico Alberto Bollini e un calciatore della Nazionale Under 20.
L'ingresso per assistere alla partita sarà gratuito previa presentazione di un titolo di accesso, che sarà possibile scaricare a partire dalle ore 10 di sabato 19 marzo dal sito della FIGC (FIGC.Vivaticket.it) o dal sito di Vivaticket (www.vivaticket.it). Potranno accedere allo stadio gli spettatori in possesso di mascherina FFP2 e Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass ‘rafforzato’), che non sarà invece richiesta agli Under 12. Grazie al contributo del Comune di Ascoli e del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, sugli spalti del "Cino e Lillo Del Duca" saranno presenti i bambini di Force, piccolo borgo della provincia colpito duramente dal terremoto del 2016, numerosi studenti delle scuole del territorio e i tesserati e le tesserate di varie società calcistiche delle Marche.
Elenco dei convocati
Portieri: Denis Franchi (Paris Saint-Germain), Alessandro Russo (VV Sint-Truiden), Alessandro Sorrentino (Pescara);
Difensori: Tommaso Barbieri (Juventus), Riccardo Calafiori (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Alessandro Circati (Parma), Christian Dalle Mura (Pordenone), Davide Angelo Ghislandi (Turris), Andrea Papetti (Brescia), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Salernitana);
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Fiorentina), Jean Freddi Pascal Greco (Catania), Giuseppe Leone (Juventus), Tommaso Pantaleo Milanese (Alessandria), Simone Panada (Atalanta), Nikola Sekulov (Juventus), Cristian Volpato (Roma), Emanuele Zuelli (Juventus);
Attaccanti: Riccardo Ciervo (Sassuolo), Sebastiano Esposito (Basilea), Daniel Maldini (Milan), Luca Moro (Catania), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Edoardo Vergani (Salernitana).
Staff: Allenatore, Alberto Bollini; Capo Delegazione, Evaristo Beccalossi; Segretari, Fabio Ferappi e Giulio Massi; Vice Allenatore, Enrico Battisti; Preparatore Atletico, Marco Montini; Preparatore Portieri, Graziano Vinti; Match Analyst, Francesco Donzella; Nutrizionista, Andrea Carolina Striglio; Medici: Emanuele Fabrizi e Matteo Vitali; Fisioterapisti, Tommaso Cannata e Andrea Cantera.
Risultati e prossime partite:
2 settembre 2021: Polonia-ITALIA 0-2, Romania-Portogallo 2-1, Repubblica Ceca-Germania 0-2;
6-7 settembre 2021: Germania-Norvegia 1-1, Inghilterra-Romania 6-1, Portogallo-Polonia 0-0;
7 ottobre 2021: Inghilterra-ITALIA 1-1, Portogallo-Norvegia 1-2, Romania-Repubblica Ceca 2-1, Polonia-Germania 0-0;
11-12 ottobre 2021: Repubblica Ceca-Inghilterra 0-5; Germania-Romania 4-0; Norvegia-Polonia 1-5, ITALIA-Portogallo 1-1;
11 novembre 2021: Portogallo-Inghilterra 2-0, Romania-Polonia 2-1, ITALIA-Repubblica Ceca 1-2;
15 novembre 2021: ITALIA-Romania 7-0, Repubblica Ceca-Norvegia 1-1, Portogallo-Germania 1-1;
24 marzo 2022: Portogallo-Repubblica Ceca, Polonia-Inghilterra, Romania-Norvegia, ITALIA-Germania;
28 marzo 2022: Repubblica Ceca-Polonia, Norvegia-ITALIA, Inghilterra-Germania;
Data da definire: Inghilterra-Norvegia.
Classifica:
Germania 9 punti (5 partite disputate), Romania 9 punti (6), ITALIA 8 punti (5), Inghilterra 7 punti (4), Portogallo 6 punti (6), Norvegia 5 punti (4), Polonia 5 punti (5), Repubblica Ceca 4 punti (5).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
