• Sport
  • San Benedetto del Tronto, in arrivo iniziativa 'Sport di Tutti–Inclusione' promossa dal ministro Abodi

San Benedetto del Tronto, in arrivo iniziativa 'Sport di Tutti–Inclusione' promossa dal ministro Abodi

di Redazione Picenotime

mercoledì 17 gennaio 2024

SPORT DI TUTTI è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.

SPORT DI TUTTI - Inclusione è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Il Progetto, che ha durata di due anni, ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive

Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso iniziative che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, valorizzando la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze.

Il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Inclusione “Sport-in” sarà a cura della A.S.D.

SAMBENEDETTESE BASKET, in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita a partire dai 5 anni di età, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.

A supporto dell’iniziativa, ci saranno i seguenti Partner: Polisportiva Gagliarda Società Cooperativa Dilettantistica - Capitani Coraggiosi - Asino Piceno - Associazione Della Croce Rossa Italiana - Comitato di San Benedetto del Tronto ODV San Giovanni Paolo II – Associazione Michelepertutti Odv.

Sport-In mira a promuovere l’inclusione sociale di ragazzi con fragilità sociali (povertà educativa) e psico-fisiche (con disabilità) attraverso la pratica sportiva e aggregazione territoriale a San Benedetto del Tronto.

In particolare, vogliamo migliorare le abilità sociali, relazionali e comunicative; favorire lo sviluppo cognitivo e motorio; aumentare l’autostima e il senso di autoefficacia personale dei ragazzi coinvolti. Prevediamo di coinvolgere 400 ragazzi e genitori in attività sportive (calcio, basket e ginnastica) ed extra-sportive (Conosciamoci, Batti 5, laboratori in natura e formazione in primo soccorso), grazie alla collaborazione con 6 partner del territorio del mondo sportivo e non-profit. Le attività si svolgeranno in 2 spazi messi a disposizione del progetto e verranno strutturate in un’ottica di inclusione tra ragazzi. Prevediamo di divulgare il progetto tramite i canali social delle organizzazioni coinvolte per veicolare l’inclusione legata allo sport.

SPORT DI TUTTI - Inclusione ha l'obiettivo di

- promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di

recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti

difficili;

- favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;

- incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie

vulnerabili;

- supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolta a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in altre strutture di recupero.

Le attività sono gratuite, sarà sufficiente contattare gli Organizzatori e iscriversi alle attività proposte, seguirà calendario dettagliato delle varie iniziative in programma.

Per informazioni: Tel. 375 5322236 Mail: sportin@sambenedettesebasket.it.


© Riproduzione riservata

Commenti