Sport
di Redazione Picenotime
Si è chiusa tra gli applausi e grande entusiasmo la seconda edizione del Memorial Gasparretti, l’appuntamento con il grande bridge regionale organizzato dalla locale ASD Centobuchi bridge. L’evento ha fatto registrare numeri da incorniciare: ben 42 coppie si sono sfidate sui panni verdi in un torneo con formula Mitchell, richiamando giocatori e appassionati giunti da diverse regioni d’Italia, da Rimini fino a Bari, (con una folta e calorosa rappresentanza degli amici dell’ASD Martina guidati dal loro Presidente Giovanni Raguso), a testimonianza di come l'associazione sia ormai un punto di riferimento per il bridge nel centro Italia. L'evento ha goduto del patrocinio del Comune di Monteprandone, presente nella persona del sindaco Sergio Loggi, che da sempre sostiene con convinzione le iniziative del circolo, riconoscendone il profondo valore agonistico, il prestigio e l'impatto sociale sul territorio.
Il trionfo di Didie Lorenz Tchumbu e Luigi Felicetti: la vittoria più bella in casa propria. La storia più bella della giornata porta la firma dei giovani agonisti di casa: Didie Lorenz Tchumbu e Luigi Felicetti si sono aggiudicati il primo posto assoluto al termine di una gara avvincente e combattuta. Una vittoria ricca di significato ed emozione, giunta proprio davanti al pubblico di casa e sotto gli occhi commossi del Coach Vincenzo Cucco. "Vincere questo torneo proprio qui, nel nostro circolo, è un'emozione indescrivibile," ha commentato Cucco a fine gara. "È il coronamento di tanti sacrifici e del lavoro quotidiano fatto insieme a tutta la grande famiglia di Centobuchi bridge." I due giovani rientrano tra i profili costantemente monitorati dal CT della Nazionale, a conferma della validità del progetto tecnico portato avanti dalla società, capace di valorizzare le nuove generazioni ed esprimerne il potenziale ai massimi livelli.
Un applauso dalle istituzioni e dalla Federazione Accanto al calore del pubblico locale, la manifestazione ha registrato la presenza di importanti vertici della FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge): Pierfrancesco Parolaro (Presidente FIGB), Alberto Giovanni Gerli (Vicepresidente FIGB), Stefano Attili (Vicepresidente Vicario), Riccardo Sgalla (Presidente Comitato Regionale Marche), Simonetta Bigi (Consigliera Federale). I dirigenti federali, insieme al Sindaco, hanno elogiato la capacità organizzativa della ASD Centobuchi, definendola un modello virtuoso capace di unire accoglienza, promozione giovanile e agonismo di alto livello.
Premiazioni, affetto e premi speciali Il vero fiore all'occhiello della manifestazione è stata la straordinaria partecipazione del vivaio giovanile, a dimostrazione di una realtà societaria viva e orientata al futuro. A loro sono stati dedicati i trofei speciali in ricordo di due persone care all’associazione: Trofeo Gasparretti U21: Assegnato alla promettente coppia dei fratelli Matteo Luzii e Samuele Luzii. Trofeo Squalipani U16: Vinto dalla coppia Strefi – Piunti. Grande prestazione anche per la coppia Tonno – Testa e per i giovanissimi atleti Nicholas Paolone e Denise Re, che per l'occasione hanno vissuto un'esperienza d'eccellenza sul campo, avendo l'onore di giocare al tavolo rispettivamente al fianco del Vicepresidente FIGB Alberto Giovanni Gerli e del Vicepresidente Vicario Stefano Attili. La cerimonia conclusiva di premiazione, presenziata direttamente dal Primo Cittadino e dai vertici federali, ha vissuto momenti di autentico calore e affetto grazie ad alcuni riconoscimenti davvero speciali: Il Premio "Miglior Contratto a Cuori" a Sara: per la sua inconfondibile filosofia di gioco "le picche sono cattive e le cuori sono buone!". Un premio simpatico e meritato per un'atleta che, con la sua spontaneità e il suo sorriso, si trova davvero nel cuore di tutti i soci. Il Premio "Miglior contratto a fiori" a Lorena: un riconoscimento speciale per la costante presenza, la dedizione al circolo e una gentilezza d'altri tempi, doti che rappresentano l'anima autentica di questo sport.
Uno sguardo al futuro Il successo del Memorial Gasparretti dimostra ancora una volta quanto la ASD Centobuchi Bridge sia una realtà viva, aperta al territorio e con lo sguardo costantemente rivolto al futuro e ai giovani. Un doveroso ringraziamento va allo staff organizzativo, agli sponsor Gielle Infissi e Alydama e all'Amministrazione Comunale per il supporto. Infine, una parola di profonda stima per il Presidente Vincenzo Cucco, guida insostituibile del circolo: è seguendo i suoi stessi valori che l’associazione continuerà a dare il massimo per trasformare in realtà le sue tante idee, da sempre rivolte alla crescita dell'associazione e dei suoi ragazzi. L'appuntamento è già fissato per la prossima edizione!