Asd ''Il Faro'' San Benedetto del Tronto, successo per il primo Open Day Baskin
di Redazione Picenotime
martedì 03 maggio 2022
Si è svolto sabato 30 Aprile il primo Open Day Baskin per inaugurare la nuova sezione sportiva della società Asd “Il Faro” di San Benedetto del Tronto.
La manifestazione, svoltasi presso la palestra dell’Istituto “Fazzini- Mercantini” di Grottammare grazie alle sinergie che legano la società sambenedettese alla Union Fortitudo grottammarese ha avuto lo scopo di presentare la disciplina del Baskin, sport innovativo e inclusivo che si ispira al basket ma progettato con caratteristiche particolari che consentono a giocatori e giocatrici, sia normodotati che disabili, di poter giocare nella stessa squadra.
La società “Il Faro”, fatto proprio il Progetto “Lo sport Paralimpico va a scuola” promosso dal Comitato Paralimpico Italiano, durante il corrente anno scolastico ha collaborato con l’I.I.S “Augusto Capriotti” e con l’I.I.S. “Giacomo Leopardi” per consentire, grazie ad un progetto di rete, la conoscenza e la pratica di questo sporT ad un cospicuo numero di studenti del territorio.
"Da questa positiva esperienza - ha spiegato il presidente Giovanni Marzetti in apertura di giornata - è scaturita la volontà di aprire una sezione di Baskin rivolta a chiunque abbia intenzione di partecipare a questa disciplina, che consente a ciascuno di inserirsi in una squadra che valorizza al suo interno gradi differenti di abilità. Per questa iniziativa, la nostra società può contare su uno staff di docenti, laureati in scienze motorie e istruttori di Baskin, che operano in stretta collaborazione con l’Ente Italiano Sport Inclusivi e che saranno lieti di accogliere ragazzi, ragazze, ma anche adulti che vorranno unirsi a noi".
Tenuto conto del positivo riscontro avuto dai numerosi partecipanti durante questa prima giornata, che ha visto entusiasti sia i ragazzi in campo che i genitori e i curiosi sugli spalti, nel mese di Maggio si svolgerà un secondo Open Day. Chiunque sia interessato a conoscere il Baskin è invitato a partecipare e a tenersi aggiornato sull’iniziativa sui social della ASD “Il Faro” a mezzo dei quali verrà comunicata la data del prossimo evento, gli sviluppi successivi per l’estate e per la nuova stagione sportiva.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
