Lido di Fermo, grande successo per il Campionato Italiano di Gym Boxe
di Redazione Picenotime
lunedì 04 luglio 2022
Grande successo per il Campionato Italiano di Gym boxe tenutosi presso lo Chalet Paradise a Lido di Fermo, organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Asd Pugilato Nike Fermo. Ottimi risultati per la rappresentativa marchigiana, con diversi atleti a podio, tra i quali spicca l’oro nella categoria Master -69 di Stefano Ceselli, allenato dal tecnico Giuseppe Vesprini della Accademia Pugilistica Settempedana.
Medaglia d’argento per Francesco Di Palma della Pugilistica Jesina, +91 Kg Master, tecnico Lorenzo Alessandrini e medaglia d’argento per Giada Ascione, Junior F -57 kg della ASD Nike Fermo. Il torneo ha visto 400 atleti dai 13 ai 65 anni, divisi in base all’età ed alle categorie di peso, darsi battaglia per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Gym Boxe. I pugili si sono affrontati sui due ring allestiti per l’occasione a pochi passi dal mare, in una splendida cornice turistica.
La Gym Boxe è una disciplina regolamentata dalla Federazione Pugilistica Italiana, nella quale gli atleti si affrontano sul ring in un match di pugilato a contatto controllato, scambiandosi colpi che non devono arrecare alcun danno all’avversario, rendendo difatti la boxe uno sport aperto a tutti. E’ proibito il Ko ed il verdetto si basa sulla tecnica complessiva mostrata dai due contendenti. Soddisfazione da parte del responsabile regionale del settore amatoriale Alessandro Proietti Pannunzi: «Le Marche si confermano ancora di più regione centrale nel mondo della Gym Boxe in Italia, grazie anche all'impegno del Presidente del Comitato Regionale, nonché membro della Commissione Amatoriale, Luciano Romanella».
Quest’ultimo ha poi dichiarato: «È per noi motivo di grande orgoglio aver portato il più grande torneo di pugilato amatoriale ancora una volta in “casa nostra”, ed un piacere avere ospitato tanti tecnici, atleti e supporter che testimoniano come questo settore sia ormai sempre più importante per i praticanti ed all'interno delle società sportive di pugilato in tutta Italia. Sono eventi come questi – ha concluso Romanella - a mettere in luce la realtà di questa disciplina, che permette a chiunque di apprendere i fondamenti della boxe e di trarne i benefici per la salute».
© Riproduzione riservata
Commenti

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
