Sport
di Redazione Picenotime
“È un risultato di cui siamo molto soddisfatti”. Il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta così l’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. “È frutto dell’ottimo lavoro svolto con le tutte istituzioni – sottolinea Gravina - in particolare con il Governo, una collaborazione in cui da sempre si riconosce la nostra Federazione. Il calcio ha bisogno di dialogo, di regole chiare e di responsabilità e il nuovo protocollo nasce su queste basi. Auspico che anche il Comitato Tecnico Scientifico riconosca l’impegno e gli sforzi quotidiani del nostro movimento per la tutela della salute”.
Il nuovo protocollo prevede il blocco dell'intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
"Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti", ha scritto via social il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini. Il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, ha aggiunto: "Grazie al lavoro di squadra con c'è ora una procedura uniforme che garantisce lo svolgimento dei campionati. È un risultato importante raggiunto anche grazie all'ascolto del mondo dello sport per il tramite delle Federazioni interessate".
riservata 1****