• Sport
  • La stagione della salute parte in bici. A Grottammare appuntamenti dedicati a benessere e stili di vita sostenibili

La stagione della salute parte in bici. A Grottammare appuntamenti dedicati a benessere e stili di vita sostenibili

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 aprile 2025

La stagione del benessere è pronta a partire con una tre giorni tutta dedicata alla promozione della salute e degli stili di vita sostenibili. L’apertura è fissata a sabato 10 maggio a Grottammare, con l’evento nazionale promosso dalla FIAB promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Il calendario fa da rampa di lancio alla programmazione estiva approvata dalla Giunta comunale nei giorni scorsi.

Il raduno per partecipare a Bimbimbici 2025 è fissato alle ore 10, sul Lungomare Colombo, nei pressi della scultura “Il ragazzo con i gabbiani”. Da qui, prenderà il via un percorso ciclabile e narrativo insieme, che accompagnerà i partecipanti fino a piazza Kursaal, dove ci sarà una merenda sostenibile e, con la viva voce dell’autore Andrea Persiani, avverrà la lettura di una storia ispirata e ambientata nei luoghi attraversati dal tragitto.

Il giorno seguente, domenica 11 maggio, la collaborazione con la UISP darà vita in zona sud a Bici in città: questa volta il percorso partirà dalla pineta dei Bersaglieri (raduno ore 10) per raggiungere il Parco Ciclistico “Daniela Calise”, dove si terrà la lettura della favola La Principessa Gabbianella. L’iniziativa, rivolta alle famiglie, prevede un omaggio per le mamme in occasione della loro festa.

La prevenzione è al centro dell’iniziativa di lunedì 12 maggio, ricorrenza della Giornata mondiale della fibromialgia, promossa da Fibromialgia Italia ODV. Il programma di quest’anno prevede la realizzazione di una panchina lilla, a cui lavoreranno gli Scouts. La presentazione del manufatto si terrà nei pressi della Dog Beach, sul Lungomare De Gasperi, alle ore 16.

Chiude il calendario, venerdì 21 giugno, la Giornata Internazionale dello Yoga, con una sessione aperta a tutti a partire dalle ore 5. L’iniziativa è promossa dalla UISP con l’invito a riscoprire l’equilibrio e il benessere psicofisico sul prato della Terrazza sul mare nei pressi della foce del Tesino.

Apriamo il sipario alla cultura della mobilità sostenibile con Bimbimbici indetto dalla Fiab e Bicincittà dalla Uisp, due appuntamenti che condividono gli stessi valori e che sono aperti a tutta la nostra comunità – dichiara l’assessore alla Sostenibilità, Salute e Benessere, Alessandra Biocca -. Le iniziative in programma sono consolidate nel nostro calendario e rappresentano l’impegno concreto di questa Amministrazione nel favorire uno stile di vita attivo, inclusivo e rispettoso dell’ambiente. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, perché solo insieme possiamo costruire un futuro più sano, sostenibile e solidale”.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci