Sport
di Redazione Picenotime
La regione Marche sarà protagonista alla Coppa Italia di Freccette, competizione nazionale promossa dalla FIDART, che si concluderà con la fase finale in programma dal 18 al 21 settembre 2025 a Caorle (VE). A rappresentare il territorio piceno ci sarà l’A.S.D. Thomas Club, che ha qualificato diversi atleti dopo le otto tappe della Coppa Marche, disputate in tutta la regione. Tra i convocati per la Coppa Italia c'è Alessandro Del Moro, presidente del club e istruttore ufficiale, che oltre a competere si dedica con passione alla formazione e alla promozione delle freccette nel territorio.
Il Thomas Club di Ascoli Piceno da anni partecipa a campionati provinciali, regionali e nazionali, schierando oltre trenta giocatori nelle Serie D, C e B. Non mancano i giovani talenti che partecipano alle competizioni under a livello italiano, tra cui Luca Fiori e Daniel Gabrielli, segno della vitalità e della crescita del movimento. Nelle Marche si disputano tre campionati a squadre (estivo, autunnale e primaverile) con formazioni fino a 10 giocatori (4 titolari e 6 riserve), due cambi a partita e, in Serie D, l’obbligo di schierare una donna titolare. D’estate si aggiunge anche un campionato di doppio, con squadre da massimo 4 giocatori e incontri in formula 2 vs 2. Il club organizza allenamenti regolari tre volte a settimana, tornei ufficiali e corsi gratuiti per i propri tesserati, con l’obiettivo di migliorare la preparazione tecnica e diffondere la disciplina tra i giovani.
Oltre al Thomas Club, altre associazioni marchigiane, fra le province di Ascoli Piceno e Fermo, praticano regolarmente le freccette soft-dart. I team marchigiani qualificati alla fase nazionale sono: Categoria A: Antonelli Diego, Serra Mattia, Amadio Luca, Properzi Federico, Menghi Daniele, Iachini Matteo, Monterubbianesi Maurizio Categoria B: Gaudenzi Sergio, Perfini Giacomo, Iori Stefano, Micucci Giacomo, Stefani Andrea Categoria C: Nevrai Claudio, Sbarbati Daniele, Del Moro Alessandro Categoria D: Buonamici Francesco, Sofferini Andrea, Leonelli Claudio Categoria Femminile: Sarnari Chiara, Camertoni Gaia, Pennesi Lucia, Brega Elena.