Olimpiadi Tokyo 2020, tutte le possibili medaglie azzurre. Obiettivo far meglio di Rio 2016
di Redazione Picenotime
domenica 18 luglio 2021
Le Olimpiadi di Tokyo stanno per cominciare. Da Venerdì 23 Luglio a Domenica 8 Agosto gli occhi del mondo saranno tutti proiettati sulla 32esima edizione della rassegna a cinque cerchi e per la spedizione l’italiana sarà importante fare meglio di quanto ottenuto a Rio de Janeiro 2016, con 28 medaglie totali (8 ori, 12 argenti e 8 bronzi).
"Sono Olimpiadi diverse, questo è poco ma sicuro. Ma sono le più importanti della storia, perché il fatto che si disputino, che si facciano, ha salvato il principio, il valore, l’evento, ha salvato le Olimpiadi stesse - ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò sulle pagine del "Corriere della Sera" -. Abbiamo la squadra più numerosa e forte di sempre. Può accadere di tutto, mi aspetto che si vada meglio di Rio 2016. Questo è il mio auspicio, vorrei tanto una medaglia d’oro dalla pallavolo. Una vittoria in una competizione mixed, formula che avrà il debutto ufficiale in queste Olimpiadi, una medaglia d’oro in una nuova disciplina che testimonierebbe il bel lavoro fatto in questo settore dallo sport italiano“.
Come nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi estive ed invernali la redazione di Picenotime.it vi propone il prospetto con tutte le possibili medaglie della squadra italiana che vedrà come portabandiera la tiratrice Jessica Rossi (oro nel trap a Londra 2012) ed il ciclista Elia Viviani (oro nell'omnium a Rio 2016). Secondo le nostre previsioni la Nazionale azzurra conquisterà 40 medaglie in Giappone: 10 d'oro, 15 d'argento e 15 di bronzo.
MEDAGLIE D'ORO
Manuel Lombardo - Judo (-66 kg)
Alice Volpi - Scherma (fioretto)
Diana Bacosi - Tiro a volo (skeet)
Italia 4 di coppia maschile - Canottaggio
Italia squadra fioretto maschile - Scherma
Jessica Rossi - Tiro a volo (trap)
Gregorio Paltrinieri - Nuoto (10 chilometri acque libere)
Ruggero Tita e Caterina Banti - Vela (Nacra 17)
Luigi Busà - Karate (-75 kg kumitè)
Frank Chamizo - Lotta (-74 kg)
MEDAGLIE D'ARGENTO
Luca Curatoli - Scherma (sciabola individuale)
Elisa Longo Borghini - Ciclismo (prova in linea)
Gabriele Rossetti - Tiro a volo (skeet)
Alessio Foconi - Scherma (fioretto)
Italia 4 senza senior maschile - Canottaggio
Simona Quadarella - Nuoto (1500 stile libero)
Filippo Ganna - Ciclismo (cronometro individuale)
Italia squadra fioretto femmile - Scherma
Gregorio Paltrinieri - Nuoto (1500 stile libero)
Margherita Panziera - Nuoto (200 dorso)
Irma Testa - Boxe (-57 kg)
Italia inseguimento a squadre maschile - Ciclismo su pista
Silvia Semeraro - Karate (+61 kg kumité)
Italia squadra maschile - Pallanuoto
Italia squadra femminile - Pallavolo
MEDAGLIE DI BRONZO
Rossella Fiamingo - Scherma (spada)
Gianni Moscon - Ciclismo (prova in linea)
Italia squadra femminile - Tiro con l'arco
Odette Giuffrida - Judo (-52 kg)
Nicolò Martinenghi - Nuoto (100 rana)
Italia squadra sciabola maschile - Scherma
Italia squadra spada femminile - Scherma
Gregorio Paltrinieri - Nuoto (800 stile libero)
Italia due senza senior maschile - Canottaggio
Simona Quadarella - Nuoto (800 stile libero)
Marco Lodadio - Ginnastica artistica (anelli)
Rachele Bruni - Nuoto (10 chilometri acque libere)
Antonella Palmisano - Atletica leggera (20 chilometri di marcia)
Italia squadra maschile - Pallavolo
Laura Rogora - Arrampicata sportiva
CLICCA QUI PER SITO UFFICIALE TOKYO 2020
CLICCA QUI PER SITO UFFICIALE CONI
© Riproduzione riservata
Commenti

Weekend ad Ascoli per Cavion: “Sto bene a Vicenza ma in futuro sarebbe bellissimo tornare con un'altra proprietà”
lun 19 maggio • Ascoli Time

San Benedetto: Istituto 'Buscemi' tra i vincitrici del concorso del Goethe-Institut
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Gruppo Cinofilo Piceno, ottimi riscontri per la decima esposizione nazionale al complesso industriale Osi Srl
lun 19 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, presentata l’Assemblea elettiva della Cna: ‘’Sarà un momento importante per rinnovare l’impegno’’
lun 19 maggio • News

Palmiano, inaugurato il Campo Polivalente di Castel San Pietro dopo la riqualificazione
lun 19 maggio • News

Ascoli Calcio, la media punti dei 16 allenatori che si sono alternati in panchina dal 2018 in sette campionati
lun 19 maggio • Ascoli Time

Osteoporosi nel post-menopausa: novità sui benefici del resveratrolo ed altri antiossidanti
lun 19 maggio • Salute

Torna il centro estivo della Cooperativa Sociale 'Il Melograno' e consorzio 'Il Picchio' presso il Green Park ad Ascoli
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Come scegliere un'auto usata senza sbagliare
lun 19 maggio • Curiosità

San Benedetto del Tronto, ''I luoghi della scrittura'': al Salone del Libro resi noti i vincitori dei premi editoriali
lun 19 maggio • Eventi e Cultura
