• Sport
  • Triathlon, una due giorni indimenticabile a San Benedetto per i Campionati Italiani

Triathlon, una due giorni indimenticabile a San Benedetto per i Campionati Italiani

di Redazione Picenotime

martedì 27 ottobre 2020

Terminato l'intenso fine settimana dei Campionati Italiani di Triathlon Olimpico e Paratriathlon, andati in scena sabato 24 e domenica 25 ottobre a San Benedetto del Tronto, il bilancio finale è esaltante.

L'evento è stato organizzato in maniera egregia, a detta di atleti, addetti ai lavori e spettatori, entusiasti nell'aver potuto vivere le gare più importanti del calendario della Federazione Italiana Triathlon nonostante il periodo sia così sfidante.

Grande è stato il lavoro svolto dal team organizzatore, la Flipper Triathlon, che ha voluto fermamente sin dall'inizio scegliere la strada del coinvolgimento e della collaborazione totale con il territorio.

Queste le parole di Raffaele Avigliano, presidente del team marchigiano: «Sapevamo che questo era quello che dovevamo fare: cercare sul territorio tutte le eccellenze del mondo sportivo, chiedere il loro supporto per unire le forze ed essere in grado di offrire una grande kermesse. Così è stato, abbiamo avuto dei riscontri fantastici da tutti, compresi i nostri partner che ci hanno permesso di poter organizzare un Campionato Italiano di Triathlon e Paratriathlon che resterà indelebile nei ricordi di tutti coloro che hanno partecipato.»

«Ci tengo ad aggiungere - ha continuato Avigliano - che sono davvero fiero di poter dirigere il nostro fantastico team: della Flipper Triathlon eravamo in 35 persone che hanno dato tutto, dal primo all'ultimo, non si sono risparmiati nemmeno per un secondo per riuscire a creare quella sinergia e alchimia necessaria per arrivare al successo di un Campionato Italiano. Sono emozionato - conclude Avigliano -, qui a San Benedetto del Tronto 25 anni fa nasceva la Flipper con la partecipazione a un triathlon promozionale e con questo Campionato Italiano sento di aver chiuso il cerchio e saldato un grande debito di riconoscenza. Pronti ora per continuare a crescere e a portare a San Benedetto del Tronto eventi di alto livello.»

Sono state davvero tante le realtà locali che hanno dato il loro preziosissimo contributo per l'ottima riuscita della manifestazione, un sentito grazie va dal team organizzatore a tutti i partner di questa fantastica avventura sportiva. La Fondazione Carisap è da sempre sensibile alle problematiche del territorio e offre sempre il suo sostegno per le iniziative che danno lustro al territorio. Il Circolo Tennis Maggioni è stato il cuore pulsante della manifestazione, con la segreteria e l'ufficio stampa. Per la frazione di nuoto, preciso e puntuale il servizio offerto per la sicurezza in acqua dal Circolo Nautico Sambenedettese, dalla Lega Navale di San Benedetto del Tronto, dal Club Amici del Mare di Grottammare e dagli Assistenti Bagnanti capitanati da Filippo del Zompo.

L'assistenza in acqua del Paratriathlon è stata assicurata dagli "angeli" del CrossFit San Benedetto del Triathlon e dell'Eurofit Company di San Benedetto del Tronto. Preziosa collaborazione del Bacio dell'Onda, lo stabilimento balneare che ha dato... la giusta energia per la partenza! Fondamentale il supporto della Polizia Locale e Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e dei volontari dell'Associazione Amici Polizia Penitenziaria di Giulianova, della Protezione Civile di San Benedetto e dell'Associazione Italiana Carabinieri in congedo. Dal punto di vista sanitario, sicurezza garantita dalle ambulanze Amici del Cuore di Controguerra e dalla Croce Verde di San Benedetto del Tronto. La gestione dei percorsi bike è stata garantita dal fantastico lavoro dall'ASD Bike Marathon Gran Sasso d'Italia che ha garantito la perfetta chiusura al traffico dei tracciati.

Per quanto riguarda il percorso run, ottima assistenza e presidio ad opera della società Atletica Avis di San Benedetto del Tronto, organizzatrice dell'apprezzatissimo Maratonina dei Fiori, evento che tornerà in calendario nel 2021.

Oltre a Luigi Bianchi, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, diversi i politici che hanno presenziato alla due giorni, partecipando anche alle cerimonie di premiazioni: il Presidente Regionale del Coni Fabio Luna, l'Assessore Regionale allo Sport Giorgia Latini, l'Assessore Regionale Guido Castelli, l'Assessore allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto Pierfrancesco Troli e il Consigliere Comunale Antonella Croci. Gli sponsor della due giorni del Triathlon Tricolore a San Benedetto del Tronto sono stati diversi e a loro va un sentito grazie da parte della Flipper Triathlon: Fondazione Carisap, Europa System, Mercedes Benz Sirio Veicoli Commerciali, Vini Biagi, Sabelli, Meletti, Bibite Paoletti e S-Cream Energy Time.

"Sono davvero grato di poter lavorare fianco a fianco con Ezio Amatucci e Fabrizio Cutela, insieme abbiamo ideato e promosso questa manifestazione in ogni dettaglio - conclude Avigliano -. E ringrazio di cuore anche i nostri speaker, Manrico Urbani, prezioso anello di collegamento con istituzioni e partner locali, e Dario Daddo Nardone, che si è occupato della comunicazione con i media; oltre a Simone Castagnetti, il Delegato Tecnico, Fabio Vescovo e tutti i giudici della Federazione Italiana Triathlon".


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci