Volley Serie A2, M&G Videx Grottazzolina ko contro la Civita Castellana
di Redazione Picenotime
domenica 30 ottobre 2016
Per la sfida contro Civita Castellana, Massimiliano Ortenzi schiera la sua formazione di fiducia, composta da Cecato in cabina di regia con Moretti opposto, Paris e Vecchi in banda, Tomassetti e Salgado al centro, Gabbanelli libero. Dall'altra parte della rete, Marchiani e Banderò compongono la diagonale palleggiatore-opposto, Sacripanti e Preti in banda, Valsecchi e Bortolozzo centrali, Lipparini libero.
Parte bene la Videx nel primo set, portandosi dopo pochi scambi già sul 4-0 e costringendo Spanakis al time-out. I grottesi appaiono lucidi e determinati, ma Civita Castellana accorcia le distanze prima con Banderò da posto 2 per il 9-7, poi con l'attacco out di Paris (14-13). Il pareggio arriva subito a quota 14 (Preti in primo tempo), poi è Salgado a mettere in chiaro le cose con due ace consecutivi, che riportano la Videx avanti di 3 (18-15). Marchiani al servizio mantiene viva Civita Castellana (18-17), che riaggancia i grottesi con il muro di Banderò: 18-18. La Videx torna avanti grazie al turno al servizio di Riccardo Vecchi, e Tomassetti dal centro spinge i suoi sul +3 (22-19). Chiude Paris da posto 4 con mani-out: 25-23.
Il secondo parziale si apre all'insegna dell'equilibrio, con minibreak da una parte e dall'altra. Civita Castellana si porta avanti 12-10, ma il recupero della Videx è immediato, grazie al pregevole tocco di seconda di Nicola Cecato (13-12) e all'attacco out di Banderò (13-13). Spettacolare il 14-13 firmato Moretti, mentre sorpassi e controsorpassi continuano a condizionare il set e si arriva alla fase finale sul punteggio di 19-19. Il punto del 20-19 merita la standing ovation del PalaGrotta, con il grande recupero di Riccardo Vecchi, concretizzato dall'attacco dal 4 di Paris, che chiude uno scambio lunghissimo. Qualche errore di troppo in casa Videx permette a Civita Castellana di tornare sul +2 (24-21, due ace di Sacripanti). I grottesi annullano due set point ai laziali, ma alla fine il set termina 25-23 in loro favore e si torna in parità.
Il terzo parziale comincia sulla stessa linea del precedente, ma il primo strappo è di marca Videx e arriva sul 10-7 grazie all'attacco out di Banderò. La Videx si mantiene attenta e sfrutta bene le capacità difensive, con un Gabbanelli sugli scudi. In casa Civita è sempre Banderò a tenere a galla i suoi e ad accorciare le distanze per il 13-12. Il sorpasso arriva sul 16-15, con fallo in palleggio di Gabbanelli, segue un devastante break dei civitonici, che mettono a segno un incredibile 7-0 e si portano a condurre 20-15. Valsecchi dal centro regala alla Ceramica Globo il 24-18. La Videx annulla due set point, ma gli ospiti conquistano il parziale con il punteggio di 25-20.
In difficoltà la Videx nel quarto set, che si apre con Civita Castellana in vantaggio 5-1. Il turno al servizio di Cecato, per i grottesi, capovolge di nuovo la situazione, con la collaborazione di un Tomassetti attento ed efficace al centro (6-5 Videx). Situazione di sostanziale equilibrio in campo, con piccoli strappi da un lato e dall'altro: l'invasione a rete di Federico Moretti consente ai laziali di rimettere la testa avanti sul 15-14 e l'attacco out di Claudio Paris significa +2 per Civita (17-15). Jo Salgado dal centro cerca di tenere a galla i suoi, ma la Videx sembra non riuscire a ritrovare il bandolo della matassa. Due ace consecutivi di Preti portano Civita Castellana al match ball: 24-18. I laziali chiudono alla terza occasione, 25-20.
E' la terza sconfitta consecutiva per la Videx, che in settimana dovrà lavorare duramente per cercare di recuperare le sue certezze e la miglior condizione fisica.
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA - CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: 1-3
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 6, Tomassetti 11, Moretti 14, Paris 16, Salgado 16, Cecato 2, Gabbanelli (L1) 71%, Sideri, Pison, Cester, Brandi N.. N.e.: Fiori, Girolami, Brandi J. (L2). All1: Ortenzi - All2: Cruciani.
CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Valsecchi 7, Banderò 29, Sacripanti 8, Bortolozzo 10, Marchiani 4, Preti 20, Lipparini (L1) 47%, Pellegrino, Ippolito, Gaia. N.e.: Santilli, Marinelli. All1: Spanakis - All2: Pastore.
Arbitri: Oranelli - Bracati
Parziali: 25-23 (29'), 23-25 (30'), 20-25 (27'), 20-25 (29').
Note: Videx bs 8, ace 3, muri 11, ricezione 54% (prf 37%), attacco 47%, errori 19. Civita Castellana bs 13, ace 8, muri 8, ricezione 59% (prf 44%), attacco 54%, errori 24.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 19enne portiere Sciammarella viene ingaggiato dal Savoia di mister Catalano
lun 07 luglio • Ascoli Time

Defibrillatore in regalo alla comunità di Castorano dal ''Club 57'': cerimonia di consegna con i saluti istituzionali
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

''GO – Urbexare nel Piceno': quarto appuntamento in località Corneto di Acquasanta Terme
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Passaggio del martelletto al Rotary Club di San Benedetto del Tronto: Francesco Matarrese è il nuovo presidente
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, presentazione del libro ''Lo sbilico'' con lo scrittore Alcide Pierantozzi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
lun 07 luglio • Ascoli Time

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport
