Volley
di Redazione Picenotime
Umore opposto tra le due formazioni che si affrontano al PalaSavelli per la settima giornata di Superlega: Piacenza arriva infatti nelle Marche dopo una rotonda vittoria contro la Cucine Lube, mentre la Yuasa è rientrata da Milano senza punti ed è ancora alla ricerca del primo squillo. Umore che rimane tale anche al triplice fischio finale perché, a fronte di una prestazione ordinata e accorta della Gas Sales, Grottazzolina risponde con la più classica delle partite da dimenticare: nessun servizio vincente, appena il 30% in ricezione, un solo muro, e questo solo fermandosi a leggere i numeri di un incontro in cui nulla, davvero nulla, ha funzionato. E questo senza assolutamente voler togliere meriti al fortissimo avversario di turno.
LE FORMAZIONI – Boninfante si affida alla diagonale tutta italiana composta da Porro e Bovolenta, il Campione del Mondo Galassi ad agire dal centro con Simon, Mandiraci e Bergmann la giovanissima coppia di posto quattro con l’altro iridato Pace ad agire come libero. Risponde coi soliti 7 la Yuasa, ovvero Falaschi al palleggio con Golzadeh opposto, Petkov e Stankovic al centro, Magalini e Fedrizzi laterali con Marchisio libero.
LA CRONACA – Il servizio di Simon scava subito il primo gap significativo che costringe coach Ortenzi al time out sul 2-6; Grottazzolina accorcia fino al -2 ma è ancora Simon a muro su Petkov a ricacciarla dietro sul 7-11. Funziona il muro emiliano, meno l’attacco di casa e sull’ace di Porro la Gas Sales vola sul 10-17; cambia il battitore ma non l’esito, sulla linea dei nove metri va Galassi e Piacenza allunga ancora addirittura sul 12-22, davvero troppo leggera la resistenza grottese in questo parziale d’avvio. Entra Tatarov per Fedrizzi, ma non c’è ormai più nulla da raccontare ed è Simon (7 punti nel set, numeri da opposto…) a chiudere sul 14-25.
Il secondo set riparte sullo stesso trend del precedente, subito Piacenza avanti 1-4 con Bergmann a seminare il panico in battuta; Grottazzolina sin qui è solo Golzadeh, decisamente troppo poco per impensierire qualsiasi avversario. Dentro Marchiani e Tatarov per la Yuasa, ma Mandiraci martella da ogni angolo del campo ed è 4-11; funziona Tatarov ma il gap non si riduce e sull’ennesimo ace di Mandiraci la Gas Sales si porta sul 10-18. Dopo due set non si registrano ancora muri sul campo Yuasa, sul 12-22 dentro anche Koprivica e Pellacani ma Piacenza chiude con grande autorevolezza sul 15-25 sull’ennesimo errore al servizio dei locali, sin qui totalmente fuori partita.
Nel terzo set Yuasa in campo con Marchiani in diagonale a Golzadeh, Tatarov e Magalini in banda, Stankovic e Pellacani al centro e Marchisio libero, gira la squadra Ortenzi per provare quantomeno a reagire. L’ace di Simon permette alla Gas Sales di portarsi sul 2-5, ricezione sin qui imbarazzante per Grottazzolina che nel secondo set ha registrato addirittura un 20% di positività. Il chiodo di Galassi in primo tempo segna il 5-9 ospite, sul 8-13 dentro Comparoni e Seddik per Simon e Porro con Piacenza che allunga ulteriormente. Il primo tempo di Comparoni vale il 9-17, c’è spazio anche per Andringa in seconda linea per Mandiraci; non riesce a mettere palla a terra la Yuasa, Bergmann sì e la Gas Sales si porta sul 15-22. Davvero tutto troppo facile per gli emiliani, che chiudono sul 18-25 un match totalmente senza storia, ed in cui a preoccupare non è tanto il risultato quanto l’atteggiamento.
Momento difficilissimo in casa grottese, che si becca anche i fischi del pubblico ed a cui non resta altro da fare che impegnarsi il doppio dell’ordinario per trovare il modo di uscire da questa scomoda situazione, aldilà di punti e classifica che sono sicuramente il problema minore in questo momento.
TABELLINO
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3
Yuasa Battery Grottazzolina: Golzadeh 9, Magalini 10, Cubito ne, Vecchi, Falaschi, Stankovic 3, Pellacani 1, Petkov 2, Petkovic (L2) ne, Fedrizzi, Marchiani, Koprivica, Tatarov 3, Marchisio (L1) 21% (14% perf.). All. Ortenzi. Viceall. Minnoni - Romiti
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 2, Leon ne, Pace (L1) 50% (40% perf.), Mandiraci 11, Comparoni 2, Galassi 11, Simon 16, Travica ne, Andringa, Bergmann 8, Gutierrez ne, Bovolenta 12, Loreti (L2) ne, Seddik 1. All. Boninfante Viceall. Papi
Arbitri: Brancati – Ubaldi (Polenta)
Videocheck: Mochi
Segnapunti: Cetraro
Parziali: 14-25(21’),15-25(23’),18-25 (21’)
Note: Grottazzolina: 9 errori in battuta, 0 ace, 1 muri vincenti, 30% in ricezione (22% perf), 46% in attacco. Piacenza: 13 errori in battuta, 10 ace, 9 muri vincenti, 50% in ricezione (28% perf), 73% in attacco.
MVP: Simon
Spettatori: 985