Volley maschile, Ancona ospiterà i Campionati Europei 2023. Biondi: “Un grande onore”
di Redazione Picenotime
venerdì 18 novembre 2022
Sono cinque le città italiane che l’estate prossima ospiteranno i gironi del Campionato Europeo di Volley maschile e tra queste c’è la città di Ancona. Una competizione di respiro internazionale in questo sport che ha portato proprio nel 2022 la Nazionale italiana guidata da Ferdinando De Giorgi sul tetto del mondo vincendo il titolo iridato e detentrice tra l’altro dello stesso titolo europeo.
Grande dunque la soddisfazione dell’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi, alla notizia del sorteggio, a Napoli, degli abbinamenti delle città candidate ad ospitare le gare con i gironi ed in particolare del fatto che sarà proprio la Nazionale italiana a giocare nel capoluogo dorico per quattro giorni, con due gare al giorno, con un programma che va dal 28 agosto al 2 settembre.
“E’ una notizia bellissima – ha commentato Biondi – perché significa che il lavoro speso anche da questa amministrazione e dall'onorevole Giorgia Latini che mi ha preceduta in assessorato - insieme con tutti gli altri soggetti a vario titolo coinvolti, per far sì che questo evento potesse essere ospitato anche nella nostra regione, ha dato i suoi frutti”.
“E’ il riscontro – continua Biondi – dell’alto livello di cura e di gestione degli impianti sportivi marchigiani, sui quali la Regione ha investito molto”.
Le partite si svolgeranno al Palarossini Estra-Prometeo. La Nazionale italiana giocherà ad Ancona metà di quelle previste nel suo girone; l’altra metà sarà giocata a Perugia. “Mi auguro – conclude Biondi – che questa manifestazione sia l’occasione per altri eventi sportivi di respiro internazionale per i quali la Regione assicurerà sempre lo stesso interesse”.
Soddisfazione da parte dell'on. Giorgia Latini. "Siamo onorati di poter ospitare la Nazionale italiana. Abbiamo portato a casa questo prestigioso risultato, frutto del mio impegno quando ero assessore in Regione insieme a tutte le altre realtà sportive marchigiane interessate – dichiara l'onorevole -. È per noi motivo d'onore e vanto. Ancona e le Marche saranno sotto i riflettori per una rassegna di caratura internazionale e di enorme valore. Faccio il mio più grosso in bocca al lupo agli azzurri. Sarà una bella emozione. Il sogno di confermarsi di nuovo sul tetto d'Europa è lì a pochi passi"
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Le Marche protagoniste a Genova con Euroflora
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
