Asa Ascoli, ottimo inizio di stagione. Brillano le stelle di Giardinieri, Giannelli e Nardocci
di Redazione Picenotime
martedì 08 luglio 2025
Grande momento per l’ASA Ascoli in questa prima parte della stagione coronata da una importante serie di risultati che coronano il lavoro della società da sempre protagonista nel panorama nazionale dell’atletica leggera. Negli ultimi fine settimana si sono svolti diversi campionati italiani dove gli atleti si sono messi in evidenza con risultati di rilievo e medaglie importanti.
Grosseto 4, 5 e 6 Luglio i Campionati Italiani Juniores e Promesse
Nel fine settimana si sono svolti i Campionati Italiani Juniores e Promesse, dove son state ben tre le medaglie conquistate. È mancato l’oro, ma le tre medaglie di bronzo hanno un gran peso specifico:
Andando per ordine la prima l’ha conquistata Laura Giannelli nell’alto promesse donne che con un salto ad 1,76m stabilisce il suo primato stagionale; poi manca per un soffio in tutte e tre le prove della misura successiva che l’avrebbe mantenuta in corsa per l’oro. E non sarebbe stata cosa impossibile.
Nel martello Juniores donne Aurora Giardinieri infila un ultimo lancio a 51,72, a pochi centimetri dal suo personal best, che le permette di aggiungere una medaglia di bronzo al suo già ricco medagliere ponendosi ancora una volta all’attenzione della ribalta nazionale anche per il fatto che è la più giovane nel lotto delle migliori della categoria.
Solo un paio di ore dopo ecco Marco Nardocci. E’ suo il turno di infilarsi la medaglia del terzo classificato al collo. Nel getto del peso Juniores uomini. Non era assolutamente scontata. Si è presentato in pedana con la quarta misura ne è uscito con la terza donatagli da un 16,15 che rappresenta una delle sue migliori misure. Ma siamo conviti che il ragazzo deve ancora esprimere il meglio del suo potenziale.
Vanno segnalati ancora due risultati che, anche se non coronati da medaglia, rappresentano prestazioni di rilievo. La prima è quella di Mattia de Angelis nel triplo juniores Uomini. Mattia con una serie incredibile con ben 4 salti uguali o superiori al proprio personale ed un secondo salto a 15,66m rimane ai piedi del podio. Soddisfazione per il primato che rappresenta anche il minimo di partecipazione ai prossimi campionati europei di categoria; rammarico pe la medaglia sfuggita di pochi centimetri. L’altra prestazione di rilievo è quella di Pietro Colonnella nel giavellotto Juniores uomini. Anche lui ai piedi del podio con un lancio di 63,46. Non lontano dal suo personale ma misura che lo ricolloca fra i migliori specialisti della categoria dopo un periodo dove ha faticato a ritrovare la migliore condizione
Rieti, 28 e 29 giugno, Campionati Italiani allievi
Nel week end del 28 e 29 giugno si sono svolti i Campionati Italiani allievi, Rieti. Anche questa manifestazione ha riservato importanti risultati all’ASA Ascoli. Primo fra tutti quello della staffetta 4x100 donne. Il quartetto composto da Eva Linxi Wang, Flavia Sciamanna, Angie Anemone ed Eliana Rella, ha letteralmente polverizzato il precedente record regionale allieve che resisteva dal 2005. Hanno corso in 47.70 migliorando di oltre un secondo la loro precedente miglior prestazione e conquistando un importantissimo quarto posto.
Da segnalare, nella stessa manifestazione i risultati di Giulia Ferri nella 5km di marcia che migliora di circa 20 secondi il suo primato stagionale giungendo al traguardo dodicesima, e Simone Capecci nel giavellotto uomini, che rimane abbondantemente sotto quelle che sono le sue possibilità lanciando a 41.99m.
21 e 22 giugno, Molfetta (BA), Campionati Italiani Fisdir
Nel fine settimana dedicato agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale Davide Benigni ha confermato uno stato di forma importante. Si è messo al collo ben tre medaglie due di bronzo, rispettivamente quella dei 100 correndo in 11.77 in batteria e 11.84 in finale e quella dei 200m, 24.25 in batteria e 24.26 in finale pur essendo un atleta juniores ha gareggiato assieme agli assoluti; infine ha coronato con l’oro nella staffetta 4x100 la sua partecipazione ai campionati regalandosi il nuovo record italiano insieme ai suoi compagni Raffaele di Maggio, Mario Bertolaso e Ndiaga Dieng. Davide che si allena all’ASA Ascoli, gareggia nel paralimpico con l’Anthropos di Civitanova e rappresenta importante esempio dell’impegno dell’ASA Ascoli come riferimento inclusivo della città.
Infine,
al termine delle fasi regionali dei campionati di società la squadra allieve
conquista la qualificazione diretta alla finale B dei campionati. Un traguardo
che la società non aveva mai raggiunto e lo ha fatto ora grazie ad uno stupendo
gruppo di ragazze. La finale è prevista per fine settembre verosimilmente nel raggruppamento
di Taranto.
Ma non è solo la squadra allieve a brillare lo fanno anche quelle allievi ,
quella assoluta uomini quarta nella fase regionale e quella assoluta donne, 6°
nella fase regionale, penalizzate oltremodo, purtroppo da un errore nella staffetta
veloce ha precluso la terza piazza regionale, quella che sarebbe stata
ampiamente alla portata delle ragazze.
Come sempre anche in passato tutti i
risultati sono stati realizzati solo ed esclusivamente con i risultati ottenuti
dagli atleti cresciuti nella nostra società, senza l’innesto di atleti
provenienti da altre realtà. Questo per noi, da sempre è motivo di grande
orgoglio nonostante le difficoltà, talvolta, a completare le squadre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, valutazioni in corso su Carpani. Lo scorso Gennaio firmò un contratto fino al 30 Giugno 2026
mar 08 luglio • Ascoli Time

Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento con ''Montefiore da Favola''
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Offida, lezioni e partite libere di burraco a Santa Maria Goretti
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, torna la ''Camminata al tramonto alla Sentina''
mar 08 luglio • Salute

Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto: parco “Falcone e Borsellino”, donazione per una nuova piattaforma ginnica per disabili
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Asa Ascoli, ottimo inizio di stagione. Brillano le stelle di Giardinieri, Giannelli e Nardocci
mar 08 luglio • Atletica

Porto d'Ascoli, Circolo Tennis Montanari campione regionale della categoria Under 10 misto
mar 08 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • Atletico Ascoli

Atletico Ascoli, confermato anche il difensore Nonni: “Condivido gli stessi valori della società”
mar 08 luglio • Atletico Ascoli
