• Sport
  • Atletica
  • A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense

di Redazione Picenotime

mercoledì 02 luglio 2025

Sono stati poco più di 200 gli iscritti alla prima edizione della Maratonina Cuprense: un successo che ha ripagato gli sforzi degli organizzatori del sodalizio Marà Avis Marathon. La prima edizione ha visto un'affluenza di partecipanti superiore alle aspettative, confermando l'interesse e la passione per questa manifestazione rientrante nei circuiti Piceni&Pretuzi e Gran Prix Regionale Marche sotto l’egida FIDAL.

Il nuovo percorso di 8,5 chilometri, disegnato tra una breve porzione di lungomare e un’incursione verso l’interno lungo il torrente, è stato apprezzato dagli atleti per la sua scorrevolezza. La presenza di un piccolo falsopiano in salita è stata seguita da una discesa che ha permesso agli atleti di recuperare e mantenere un buon ritmo.

Speaker ufficiale Manrico Urbani, dando un tocco di professionalità e passione alla manifestazione che ha visto l’affermazione al maschile di Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese), secondo e terzo posto per Nicolò Di Gaetano (Asd Cologna Spiaggia) e Diego D’Alberto (Mistercamp Castelfrentano).

Obiettivo podio raggiunto al femminile per la vincitrice Minerva Strazzella (Atletica Avis San Benedetto) e anche per Tania Marcaccio (Atletica Civitanova) e Beatrice Costantini (Atletica Avis Macerata).

Premiate le società più numerose: Adriatico Team Polisportiva (22), Atletica Civitanova (12), Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi (12), Avis Spinetoli Pagliare (11) e I Podisti di Nemo (9), grazie alla generosità della Marà Avis Marathon che si è fatta da parte per lasciare spazio alle altre.

Il presidente della Marà Avis Marathon, Pasquale Luciani, ha espresso la sua gratitudine a tutto il gruppo di lavoro dell'associazione podistica locale “per aver reso possibile questo bellissimo evento. Un ringraziamento speciale va all'amministrazione comunale, agli sponsor e ai partecipanti per il loro entusiasmo e la loro passione per la corsa. La formula tardo-pomeridiana dell'evento è stata apprezzata da tutti e questo risultato sarà sicuramente uno sprone per organizzare una seconda edizione altrettanto emozionante”.

Il nuovo percorso si prestava perfettamente ad unire sia la parte del lungomare che quella interna, che è quella meno conosciuta, offrendo così una visione completa e variegata della nostra città” ha aggiunto il vice presidente Pasqualino Lo Sterzo.

Il consigliere con delega allo sport del Comune di Cupra Marittima, Remo Lelli, ha affermato: “La nostra amministrazione comunale ha sempre creduto nell'importanza di eventi come la Maratonina Coprense per portare persone nella nostra città e valorizzarla. Questi eventi fanno da traino per il turismo e si inseriscono perfettamente nella nostra programmazione estiva. Un ringraziamento speciale va alla Marà Avis Marathon, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile e alla Croce Verde per il loro prezioso contributo alla sicurezza e al presidio del percorso. Il loro impegno e la loro professionalità hanno garantito un evento sicuro e sereno per tutti i partecipanti”.

Risultati completi su Endu a questo link https://www.endu.net/it/events/maratonina-cuprense/results.


© Riproduzione riservata

Commenti