Atletica leggera: prove multiple, ad Ancona brillano i portacolori della Collection Sambenedettese
di Redazione Picenotime
lunedì 07 gennaio 2019
Doppia affermazione da parte di due atleti sambenedettesi in occasione del Festival delle prove multiple nazionale svoltosi domenica 6 gennaio presso lo splendido impianto al coperto di Ancona.
Alessandro Caccini, talentuoso atleta della Collection Atletica Sambenedettese, si è aggiudicato nettamente la gara dell’eptathlon nella categoria juniores con 4363 punti, demolendo il precedente record sociale di 3873 punti che apparteneva a Riccardo Mercatili stabilito tre anni fa.
Oltre a quello dell’eptathlon, l’atleta allenato dal Prof. Francesco Butteri ha siglato altri due record sociali indoor, quello del lungo a livello assoluto con 6 metri e 31 centimetri e del salto con l’asta juniores con 3,70.
L’inizio non era stato dei migliori con un modesto 7”65 ottenuto nei 60 metri ma Alessandro ha saputo poi riprendersi vincendo ben tre delle sette gare della giornata ( salto in lungo, getto del peso e 1000 metri).
Esordio anche per Enrica Cipolloni, cresciuta nel vivaio della Collection Atletica Sambenedettese ed allenata sempre dal Prof. Butteri, attualmente tesserata con le Fiamme Oro di Padova, che si è aggiudicata la gara del pentathlon con 3730 punti, distanziando significativamente la seconda classificata Anna Generali che ha ottenuto 3493 punti.
Ottimi i parziali della pluricampionessa italiana : 9”06 nei 60 mt ad ostacoli, 1,80 nel salto in alto, 11,29 nel getto del peso, 5,32 nel salto in lungo e 2’38”28 negli 800 metri.
Il risultato ottenuto è vicino al season best del 2018 e quindi fa ben sperare per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Padova il 26 e 27 gennaio prossimi, in occasione dei quali l’atleta sambenedettese dovrà difendere il titolo di campionessa in carica.
Da segnalare inoltre l’orange Mattia Polini che sabato 5 gennaio si è classificato quinto nel pentathlon allievi con 2388 punti mentre a Senigallia , in occasione della prima prova del Campionato di società master di corsa campestre, Massimo Romandini è giunto terzo nella categoria M50 mentre Anna Partemi ha conquistato la piazza d’onore nella medesima categoria.
Appuntamento al prossimo week end sempre al Palaindoor di Ancona con numerose gare di tutte le categorie e che vedrà una nutrita rappresentanza della Collection Atletica Sambenedettese partecipare alle gare, con il probabile esordio della vice campionessa europea dei 400 metri ad ostacoli Emma Silvestri.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 10 Luglio
mer 09 luglio • Meteo

''Sparse Plus Festival'': seconda edizione a Cossignano, Maltignano e Montalto delle Marche
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il terzino Cozzoli compie 21 anni. Ultima presenza ufficiale a Gennaio a Piancastagnaio
mer 09 luglio • Ascoli Time

Festival dell'Appennino, dodicesimo appuntamento in località Campolungo ad Amandola con Moni Ovadia
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

UNCEM Marche, montagna in prima linea per futuro della regione: presentato ad Amandola 'Rapporto Montagne Italia 2025'
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Al Palazzetto Olimpia di Ripaberarda torna la 'Ripa Cup': tre giorni di sport, musica e divertimento
mer 09 luglio • Sport

Atletico Ascoli, rinforzato pacchetto under con Alessio Carbone: “Bellissimo progetto che mi ha subito conquistato”
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

Lotto, a Porto Recanati (MC) colpo da 260mila euro
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

''Caffè filosofico'' a Castorano: due serate con Francesca Monaco e Daniele Aristarco
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Maxi operazione antidroga a Porto D'Ascoli, blitz della Polizia di Stato: eseguite 14 misure cautelari
mer 09 luglio • Cronaca
