Atletica

Atletica leggera, i portacolori dell'Asa Ascoli pronti per gli Italiani Junior e Promesse indoor

di Redazione Picenotime

Febbraio pieno di appuntamenti importanti con i campionati italiani indoor, assoluti e di categoria di atletica leggera che si svolgeranno al PalaCasali di Ancona. Si parte nel weekend del 7 ed 8 Febbraio con Junior e Promesse; quindi quelli Allievi e Allieve a Carnevale ed infine gli Assoluti tra il 27 febbraio ed il 1° Marzo. Sempre a fine Febbraio si svolgeranno a Mariano Comense, dal 28 Febbraio al 1° Marzo, i campionati invernali di lanci lunghi.


Sono diversi gli atleti dell’ASA Ascoli iscritti ai campionati Junior e promesse di questo fine settimana: Marco Nardocci, Sabato 7 Febbraio alle ore 9:00, nel getto del peso promesse uomini. L'ascolano cenderà in pedana forte di un 15,28 che lo vede iscritto alla gara con la sesta misura personale ed in crescita nelle ultime gare; lotta per il podio.


Sempre Sabato Giulia Ferri nella marcia 3 km juniores donne. E’ il banco di prova per la marciatrice all’esordio stagionale in gara fra le junior. Giulia si pone fra le migliori specialiste di categoria, dopo che in chiusura dello scorso anno ha conquistato il bronzo ai campionati italiani di 10km su strada di Grottammare.


Mattia de Angelis, nel primo pomeriggio di Domenica 8 Febbraio, sarà impegnato nel salto triplo promesse. Si presenta con 15.45, primato personale indoor, ottenuto due settimane fa sempre al PalaCasali e non lontano dal 15,66 realizzato a Grosseto il 6 Luglio. Sempre Mattia conferma il suo stato di forma grazie al 7,17 m nel lungo, a soli 6 cm dalla migliore prestazione outdoor.


Laura Giannelli, Domenica 8 Febbraio dopo pranzo, sarà impegnata nel salto in alto promesse. Quasi in contemporanea con de Angelis si presenterà nella pedana dell’alto con la misura di 1,76, una quota che la pone fra le migliori iscritte alla gara.


È in arrivo la prima rassegna tricolore dell’anno, al PalaCasali di Ancona, con i Campionati italiani juniores e promesse indoor di sabato e domenica. Più di 900 partecipanti, 52 titoli in palio tra under 20 e under 23 nell’edizione numero 51 dell’evento, la 32esima nel capoluogo dorico. Le Marche si presentano con 47 atleti ai nastri di partenza e diversi candidati alle medaglie. Nella velocità femminile in pista Alice Pagliarini che cerca di conquistare un nuovo titolo sui 60 metri al debutto nella categoria promesse. La fanese delle Fiamme Gialle, campionessa europea U20 della 4x100, si è migliorata di quattro centesimi un paio di settimane fa con 7”28.


Punta in alto nei 400 promesse anche il coetaneo Destiny Omodia (Sef Stamura Ancona), medaglia di bronzo con la 4x400 alla rassegna continentale, protagonista del successo al Memorial Giovannini in 47”16 superando il suo record marchigiano. Un altro talento classe 2006 è la marciatrice Elisa Marini (Cus Macerata), capace del primato regionale under 23 all’esordio nei 3000 con 13’05”50 mentre nella gara junior possono ben figurare la compagna di club Sofia Tomassoni (Cus Macerata), Margherita Discepoli (Sef Stamura Ancona) e Giulia Ferri (Asa Ascoli Piceno). Lo sprint maschile attende Francesco Pagliarini (Atl. Fano Techfem), vicecampione italiano juniores di 100 all’aperto e 200 in sala, iscritto su 60 e 200 metri dopo aver sfiorato il personale nella distanza più breve con 6”92 oltre a stabilire il primato marchigiano under 20 della 4x200 correndo in 1’32”47 insieme a Valerio Tagliaferri, Federico Falessi e Brando Nandi.


Il triplista Mattia De Angelis (Asa Ascoli Piceno) entra in pedana con il secondo accredito tra le promesse ed è già arrivato al personale indoor di 15.45, nel peso Marco Nardocci (Asa Ascoli Piceno) è cresciuto a 15.28, nei 60 juniores Michela Pierantoni (Atl. Avis Macerata) può ambire a un buon piazzamento dopo essere scesa a 7”64. Da seguire tra gli altri Sofia Cardinali (Sport Atl. Fermo) nell’asta U20, le promesse Laura Giannelli (Asa Ascoli Piceno) e Ambra Compagnucci (Atl. Avis Macerata) nell’alto come la junior Elena Marchionni (Collection Atl. Sambenedettese), nel mezzofondo la promessa Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona), gli under 20 Marsel Provenziani (Grottini Team Recanati) e Valeria Carnevali (Sef Stamura Ancona). Diretta video streaming dell’intera manifestazione su www.atleticaitaliana.tv dalle ore 9.00 di sabato e di domenica.


 


PROGRAMMA ORARIO, INFO UTILI E RISULTATI:


https://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATI-ITALIANI-JUNIORES-e-PROMESSE-INDOOR/COD14439


 


ATLETI MARCHIGIANI ISCRITTI


Sef Stamura Ancona: Virginia Bancolini (800, 1500 promesse); Valeria Carnevali (1500 juniores); Gabriele Cicconofri (60, 200 juniores); Margherita Discepoli (marcia 3000 juniores); Destiny Omodia (400 promesse); Tommaso Ferrozzi, Alessio Palmucci, Francesco Ranxha, Alfredo Salvo Santone (4x200 promesse); Sofia Gambelli, Silvia Marchionni, Giorgia Messi, Claudia Scarponi (4x200 promesse)


Asa Ascoli Piceno: Mattia De Angelis (triplo promesse); Giulia Ferri (marcia 3000 juniores); Laura Giannelli (alto promesse); Marco Nardocci (peso promesse)


Collection Atletica Sambenedettese: Elena Marchionni (alto, 4x200 juniores); Ludovica Zanardini (asta juniores); Beatrice Brutti, Elena Scolastra, Timea Tarulli (4x200 juniores)


Sport Atletica Fermo: Sofia Cardinali (asta juniores); Giulia Properzi (60 promesse)


Team Atletica Marche: Filippo Angelini (lungo juniores); Lorenzo Cristofanetti (triplo juniores); India Gray (lungo juniores); Riccardo Picchio (marcia 5000 juniores); Riccardo Girotti, Lorenzo Lanciotti, Francesco Matteucci, Davide Treggiari (4x200 promesse); Fausto Kitenge, Alberto Lanciotti, Michele Smiriglia, Francesco Valentini (4x200 juniores)


Atletica Avis Macerata: Ambra Compagnucci (alto promesse); Michela Pierantoni (60 juniores)


Grottini Team Recanati: Marsel Provenziani (1500 juniores)


Cus Macerata: Elisa Marini (marcia 3000 promesse); Sofia Tomassoni (marcia 3000 juniores)


Atletica Fano Techfem: Francesco Pagliarini (60, 200, 4x200 juniores); Valerio Tagliaferri (400, 4x200 juniores); Federico Falessi, Brando Nandi (4x200 juniores


 


Fiamme Gialle: Alice Pagliarini (60 promesse)


Atletica Brescia 1950: Sofia Coppari (peso promesse)


 Diventa più grande il PalaCasali di Ancona. Continua a crescere l’impianto indoor del capoluogo marchigiano, il più importante per l’atletica al coperto in Italia, con la nuova palestra e area di riscaldamento che viene aperta alla vigilia del primo evento tricolore dell’anno, i Campionati italiani juniores e promesse di sabato e domenica, dopo la conclusione dei lavori di copertura del terrazzo sul lato nord con un progetto finanziato da bando governativo tramite Sport e Salute. È un’area di 460 metri quadri con una pista azzurra e un rettilineo di 30 metri che consentirà in occasione delle gare di poter disporre di una zona di ‘warm up’ più estesa e confortevole, visto il considerevole numero di partecipanti, e potrà anche essere utilizzata per l’attività sportiva dalla cittadinanza.
Fermarsi non è mai stata un’opzione, come abbiamo ribadito l’anno scorso nella festa per i 20 anni della struttura”, dichiara Fabio Romagnoli, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche che gestisce l’impianto di proprietà del Comune di Ancona, al termine dei lavori consegnati dall’azienda Toscano Costruzioni. “L’ampliamento crea nuovi spazi per gli atleti - prosegue Romagnoli - in una palestra chiusa ma luminosa, grazie alle vetrate, con impianto di riscaldamento e di raffreddamento. Un’area che si presta a molteplici utilizzi, ad esempio per la formazione e per i convegni con spazi per lezioni e prove tecniche, oltre che per l’attività fisica”.

Tuttora in corso i lavori dell’altro blocco di 700 mq sul lato sud per la creazione di una sala di alta specializzazione per il salto in alto, con la fine prevista entro l’inizio dell’estate.
 





Riproduzione riservata

Commenti