Atletica leggera, grande successo a Macerata per il Campionato Regionale Under 14
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 ottobre 2019
Gran finale di stagione per l’atletica su pista delle Marche. A Macerata è andato in scena un doppio evento, ricco di significato e di risultati interessanti: il campionato regionale ragazzi (under 14), valido anche come ultima tappa del Campionato marchigiano di società “Cinque Cerchi”, abbinato alla prima edizione del Memorial Stefano Salvucci. Il meeting assoluto, dedicato al lancio del giavellotto, ha ricordato il tecnico scomparso nel mese di maggio. Proprio in quest’occasione Emanuele Salvucci si è reso protagonista di un’ottima prova migliorando subito il record personale con 65 metri esatti, al primo tentativo, e poi realizzando altri cinque lanci validi oltre i sessanta metri. Il 24enne dell’Atletica Avis Macerata, due volte campione nazionale giovanile, non poteva trovare modo migliore per onorare la memoria del papà Stefano, portacolori avisino come atleta già dalla fondazione del club, 43 anni fa, prima di diventare allenatore e dirigente. Notevole anche la prestazione del vicecampione italiano cadetti Giovanni Stella Fagiani (Atl. Avis Macerata), un altro talento cresciuto nel vivaio della società, autore di una spallata a 53.55. Al femminile vittoria per la sangiorgese Ilaria Del Moro (Team Atl. Marche) con 33.52, tra gli allievi 48.72 di Francesco Mancini (Asa Ascoli Piceno) mentre la cadetta Aurora Torresi (Team Atl. Porto Sant’Elpidio) ha spedito l’attrezzo a 28.41.
Tra i ragazzi, applausi per Matteo Tassetti (Atl. Sangiorgese R. Rocchetti) che ha stabilito il nuovo record regionale under 14 nel salto in lungo con 5.73 al primo turno di gara, incrementando un primato che resisteva dall’ormai lontano 2005 quando l’urbinate Andrea Benedetti atterrò a 5.57, e si è aggiudicato anche il successo nei 60 ostacoli con il tempo di 9”23. La doppietta di titoli è stata centrata inoltre da Pietro Colonnella (Asa Ascoli Piceno), 1.57 nell’alto e 63.60 nel vortex, e al femminile da Elena Cavagna (Crazy Sport Tolentino), con 9.35 nel peso e un lancio del vortex a 44.07. La stagione del “Cinque Cerchi” si è articolata complessivamente su otto tappe in sei sedi: Ancona (25 maggio e 28 settembre), Macerata (26 maggio e 19 ottobre), Fermo (9 giugno), San Benedetto del Tronto (16 giugno), Sant’Elpidio a Mare (7 settembre) e Ascoli Piceno (12 ottobre).
RISULTATI
Ragazzi. 60: Lorenzo Riccioni (Atl. Fabriano) 7”82; 1000: Pietro Crosta (Atl. Sangiorgese R. Rocchetti) 3’07”10; 60 ostacoli e lungo: Matteo Tassetti (Atl. Sangiorgese R. Rocchetti) 9”23 e 5.73; alto e vortex: Pietro Colonnella (Asa Ascoli Piceno) 1.57 e 63.60; peso: Marco Nardocci (Asa Ascoli Piceno) 13.60; 4x100: Mattia Mengarelli, Alessandro Rocchetti, Marco Colletta, Andrea Lucarelli (Sef Stamura Ancona) 58”29.
Ragazze. 60: Giulia Orciari (Atl. Avis Fano-Pesaro) 8”57; 1000: Anna Mengarelli (Atl. Avis Macerata) 3’29”62; 60 ostacoli: Ginevra Olivetti (Atl. Chiaravalle) 10”31; alto: Mirea Brandi (Cus Urbino) 1.40; lungo: Sonia Provenziani (Atl. Recanati) 4.23; peso e vortex: Elena Cavagna (Crazy Sport Tolentino) 9.35 e 44.07; 4x100: Camilla Spinsanti, Beatrice Pellegrini, Viola Rinaldi, Ilaria Zagaria (Sef Stamura Ancona) 57”92.
RISULTATI COMPLETI: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG21954/Index.htm
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, formalizzata la sub-concessione dello stadio ''Del Duca'' all'Atletico Ascoli
lun 07 luglio • Ascoli Time

Ginnastica artistica: la World Sporting Academy conquista le finali nazionali di Rimini con sei podi
lun 07 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, grande spettacolo in Piazza Montebello con i ragazzi della Ginnastica MaMoTi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
