Atletica

Un battesimo in mezzo alla pioggia: a Porto d’Ascoli partito il Criterium Piceni&Pretuzi con la Maratonina dei Magi

di Redazione Picenotime

Anche quest’anno a Porto d’Ascoli si è rinnovata la tradizione della Maratonina dei Magi, giunta alla ventesima edizione, allestita con passione e competenza dall’Asd Porto85.

Una gara che ha ufficialmente aperto il nuovo calendario 2026 del Criterium Piceni&Pretuzi, circuito che raccoglie le corse che si disputano tra le province di Ascoli Piceno e Teramo, offrendo a numerose società e atleti del territorio l’opportunità di animare la stagione podistica fino al mese di dicembre.

Sono stati 300 gli atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia (tra cui Abruzzo, Emilia-Romagna, Umbria, Puglia, Molise, Lombardia, Alto Adige e ovviamente Marche) che hanno optato per la mezza maratona di 21 chilometri, corrispondenti a due giri del lungomare tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto, e, in contemporanea, per la non competitiva di 10 chilometri, su un singolo giro. Il tutto si è svolto in sicurezza grazie alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, impegnate nel presidio degli incroci e nella gestione del traffico senza alcun problema.

In tutta la storia della Maratonina dei Magi, questa è stata un’edizione caratterizzata da condizioni meteo particolarmente avverse: una pioggia fitta e costante ha accompagnato l’intero svolgimento della manifestazione, risultando la più bagnata di sempre rispetto agli anni precedenti.

Già vincitore lo scorso anno, l’ascolano Stefano Massimi dell’Atletica Vomano ha replicato il successo nella mezza maratona in 1.09’37” davanti a Riccardo Pianesi (Space Running Jesi) e a Simone Di Cola (Picchio Running).

Sempre nella mezza maratona, in campo femminile con il tempo finale di 1.17’51”, l’altoatesina Verena Steinhauser (Passologico) si è messa alle spalle la piemontese Greta Negro, all’esordio con i colori dell’Atletica Civitanova, e la romagnola Federica Moroni (Atletica Rimini Nord Santarcangelo).

La non competitiva sui 10 chilometri (Corri con la Befana) ha visto Marco Cecchetti (Avis Atletica Sarnano) salire sul podio più alto col tempo di 34’47” davanti a Eduardo Romero (Avis Ascoli Marathon) e a Marco Cinquantini (Atletica Corva). Tra le donne ha primeggiato Beatrice Costantini del Cus Macerata in 39’24” davanti alle sorelle Minerva e Antonia Strazzella, entrambe in forza all’Avis San Benedetto.

Tanta soddisfazione da parte di tutto lo staff dell’Asd Porto85, guidato dal presidente Roberto Marcelli, per lo svolgimento della manifestazione. Alle premiazioni hanno partecipato Francesca e Chiara D’Angelo (figlie di Sabatino, figura storica del giornalismo marchigiano e della sede regionale RAI delle Marche) insieme ai rappresentanti della famiglia di Roberto Silvestri (storico presidente dell’Asd Porto85), vedendo così realizzato l’impegno profuso in loro memoria.

A questo link https://www.facebook.com/reel/870177085761715 i momenti salienti della ventesima edizione con il video realizzato Emidio Collecchia (autore delle foto)

Risultati completi su ENDU a questo link https://www.endu.net/it/events/maratonina-dei-magi/ .





Riproduzione riservata

Commenti