• Sport
  • Atletica
  • Asa Ascoli, straordinario record di Ilenia Angellini nei 60 metri ad Ancona

Asa Ascoli, straordinario record di Ilenia Angellini nei 60 metri ad Ancona

di Redazione Picenotime

domenica 24 gennaio 2021

Straordinaria, in realtà non rende appieno l'idea di ciò che Ilenia Angelini, atleta dell’ASA Ascoli, ha realizzato oggi pomeriggio ad Ancona, al Meeting Nazionale Indoor di atletica leggera. Ha corso i 60 metri in 7”49 che le vale il primato regionale assoluto che apparteneva a Melissa Mogliani Tartabini con 7”56. Ilenia, junior di primo anno, ha ottenuto il risultato all'esordio stagionale. Sicuramente è andata al di là di ogni aspettativa, anche del suo tecnico Walter Cantalamessa che la segue da anni e che l’ha plasmata in modo impeccabile. La sua crescita è continua e già lo scorso anno si era messa in luce conquistando la medaglia d'argento nei 200 metri ai Campionati Allievi di Rieti dove in batteria aveva corso con il miglior tempo di 22”94.

Oggi, in entrambe le prove, ha corso in modo ineccepibile ottenendo un'ottima fluidità soprattutto nella fase lanciata che è chiaramente la sua “dote” migliore; e non può essere altrimenti vista la sua esile struttura. Senza timori reverenziali rispetto alle sue più titolate ed esperte avversarie, le ha tenute nel mirino forse recuperando qualcosina nella seconda metà di gara; ma non erano poi lontane le due esponenti del C.S. Esercito: Irene Siragusa, 7”34 e Jessica Paoletta, 7”44.

Ilenia pratica atletica da quando era cadetta e ha fatto tutta la trafila nelle varie categorie. Frequenta l'Istituto “Mazzocchi-Umberto I” con indirizzo biologico.

Ilenia Angelini Asa Ascoli, nella foto terza da sinistra

(Foto Stefano Carloni)

(Foto Stefano Carloni)

© Riproduzione riservata

Commenti