Moto3, Romano Fenati chiude al sesto posto in Australia
di Redazione Picenotime
domenica 18 ottobre 2015
In una gara condizionata da cadute e cambiamenti repentini sul difficile tracciato di Phillip Island, la bagarre del Gran Premio d’Australia vede Romano Fenati tagliare il traguardo al sesto posto dopo 23 giri tiratissimi.
Il pilota dello Sky Racing Team VR46 ha condotto buona parte della competizione in testa al gruppo principale, lottando per il podio fino all’ultimo giro, quando un contatto con Jakub Kornfeil ha fatto sfumare decisivamente la possibilità di restare tra i primi tre. Dopo un’ottima partenza che lo aveva subito proiettato in prima posizione, Romano ha poi perso terreno anche a seguito delle bandiere gialle, recuperando in poco tempo con una grande prestazione che lo ha fatto tornare primo a dieci giri dal termine. Chiude la gara in anticipo a causa di una scivolata Andrea Migno, costretto a uscire di scena al settimo giro.
La gara è stata vinta dal portoghese Oliveira davanti allo spagnolo Vazquez ed al sudafricano Binder. Fuori dai giochi il britannico Kent, che resta leader del Mondiale con 40 punti di vantaggio proprio su Oliveira. Terzo posto in classifica per Bastianini con 188 punti seguito da Fenati a quota 165.
COMMENTI DEI PROTAGONISTI
Pablo Nieto, Team Manager: "E’ stata una gara difficile, bella da vedere e con un gruppo corposo e competitivo soprattutto all’inizio. Romano è stato sempre davanti, perdendo terreno in modo decisivo solo negli ultimi due giri. Peccato perché dopo la gara che ha condotto avrebbe meritato di salire sul podio. Sicuramente dovremo provare a fare qualcosa di più per la prossima, ma il dato incoraggiante è che siamo sempre davanti. Migno è caduto quando era a ridosso della zona punti, lavoreremo per migliorare con l’obiettivo di restare sempre tra i primi quindici".
Romano Fenati: "Gara complicata, da soli avevamo un bel passo anche se in gruppo non riuscivo a frenare un po’ più forte per essere maggiormente incisivo. Anche per questo, negli ultimi giri non sono riuscito a dare quel tre per cento in più che serve per fare la differenza al traguardo. Ci riproveremo in Malesia".
Andrea Migno: "La scivolata ha sicuramente guastato tutto, ma il nostro primo obiettivo resta quello di partire meglio in gara. Il feeling oggi era buono, ma eravamo troppo indietro nello schieramento di partenza e questo ci penalizza molto, bisognerà rischiare di più nelle prove ufficiali".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
