MotoGP, i grandi rivali Rossi e Lorenzo tornano a parlare a Barcellona
di Redazione Picenotime
lunedì 18 gennaio 2016
Il 9 volte campione del mondo di MotoGP Valentino Rossi, intervistato da Sandro Donato Grosso, ha parlato in diretta su Sky Sport24 HD al termine della presentazione delle nuove Yamaha YZR-M1 2016 a Barcellona.
Sul recente passato e sulla stagione alle porte.
È stato un momento, un periodo difficile, soprattutto dopo la gara di Valencia, ma dopo è passato. Fortunatamente inizia una nuova stagione, quindi ricominciamo tutto da capo sul foglio bianco e quella, secondo me, è la cosa migliore per non pensare più al passato.
Oggi Lin Jarvis ha detto che tra te e Lorenzo ci deve essere rispetto. Qual è il tuo pensiero?
Sono d’accordo, io ho sempre rispettato Jorge. Lui a me no, nelle ultime gare dell’anno scorso, secondo me. Quindi speriamo che questo rispetto arrivi da entrambe le parti.
Oggi hai dato la mano a Jorge. Ci sarà la stessa apertura nei confronti di Marquez?
Non lo so, ma fortunatamente Marquez non è nel team con me, quindi posso anche non dargliela (sorride, ndr).
Le Michelin potrebbero essere un tuo punto a favore?
È difficile, speriamo, mi piacerebbe. Cambia tanto, le gomme faranno una grandissima differenza nel modo di guidare la moto e anche nel modo di fare le corse, dalla partenza alla fine, e anche nel modo di fare le prove e le qualifiche. Ma è difficile da dire, nel senso che secondo me i piloti forti, comunque, si adatteranno bene alle Michelin. Bisognerà vedere, fra le diverse moto, quale sarà quella che si adatterà meglio. Dobbiamo lavorare, perché secondo me siamo un pelino in ritardo. Noi l’anno scorso, alla fine, ci siamo concentrati molto sul cercare di far bene, di finire il campionato bene, quando le altre squadre hanno cominciato già a lavorare sulle Michelin. Quindi dobbiamo recuperare un po’.
Sul futuro.
Mi piacerebbe molto continuare e fare un altro contratto con la Yamaha. Ma bisognerà vedere la voglia e soprattutto quanto sarò competitivo nelle prime gare di quest’anno. Poi decidiamo. Penso che finirò la mia carriera con la Yamaha, perché penso che sia giusto così. Nel caso volessi continuare, spero che mi diano la moto (sorride, ndr).
Sull’Inter di questa stagione e sul mercato.
Da tifoso interista, devo dire che sono piuttosto contento perché la squadra è forte e ci sono un sacco di giocatori forti. Dà gusto anche guardarla quando gioca. Purtroppo nelle ultime due partite abbiamo perso tanti punti, quindi è un momento non facilissimo, però siamo lì e ce la possiamo giocare. Per quanto riguarda il mercato, io prenderei Messi e Neymar. Magari a giugno (sorride, ndr).
Il campione del mondo 2015 di MotoGP Jorge Lorenzo, intervistato da Sandro Donato Grosso, ha parlato in diretta su Sky Sport24 HD al termine della presentazione delle nuove Yamaha YZR-M1 2016 a Barcellona.
Sulla nuova moto.
Abbiamo una moto molto buona, completa, con una grande base come motore. Adesso dobbiamo capire come influiranno i cambiamenti di elettronica e pneumatici nel rendimento di tutti i piloti e di tutte le moto.
Che stagione ti immagini, dal punto di vista umano, con il tuo compagno di team?
La mia situazione è normale, come prima. La scorsa stagione mi sono impegnato nel dare il massimo, nell’andare veloce. Non ho nessun problema con nessuno, con Marquez, Pedrosa o Valentino. Ho dato il massimo con il gas, a volte con il freno, e ho voluto andare il più forte possibile. Alla fine è successo quello, ma come ho detto, per me non c’è nessun problema con nessuno e tengo la mano aperta per tutti.
Che feeling potresti avere con la nuova moto?
Prima di tutto dobbiamo capire se questi pneumatici vanno bene per noi, per la Honda, per la Ducati e per la Suzuki. Perché sembra che, per esempio, la Suzuki sia stata molto competitiva a Valencia. Anche Pedrosa è andato molto bene. Teoricamente, per il mio stile di guida, dover lasciare il freno un po’ prima è un po’ meglio per me. Ma finché non andremo a Sepang, in Australia o in Qatar non lo sapremo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
