Motori

Arriva il nuovo SUV Toyota RAV4: il primo è anche Ibrido

di Redazione Picenotime

Nuovo SUV Toyota RAV4

Nuovo SUV Toyota RAV4

Nuovo SUV Toyota RAV4

La Toyota rinnova il suo SUV più rappresentativo, il RAV4, rendendolo oggetto di un lifting di metà carriera. Il nuovo RAV4 è disponibile con 1 Motore Turbodiesel D4D (2000 da 143 cv) oppure, ed è la prima volta nella sua storia, con 1 Motore Ibrido Benzina + Elettrico (2500 da 197 cv), negli allestimenti Active, Business, Style, Lounge.

Esternamente a tre anni dall'esordio dell'ultima edizione, la Toyota Rav4 si aggiorna. La nuova versione di questa suv media, si distingue per significative modifiche estetiche: il frontale è reso più moderno dalla mascherina e dai fari, più sottili, e dalla presa d'aria inferiore ampliata, mentre dietro cambiano paraurti e fanali; diversi anche i cerchi, l'antenna e le fasce protettive laterali. Internamente l'abitacolo è comodo e confortevole con i rivestimenti in pelle dei sedili morbidi e di qualità (quello di guida, addirittura con regolazioni di tipo elettrico). Il nuovo cruscotto, si legge bene.

Sotto lo schermo del sistema di intrattenimento – navigazione – ausilio alla manovra, vi sono dei tasti che variano la risposta della meccanica: EV, per muoversi solo in elettrico (al massimo per un paio di km, e non superando i 50 km/h); Eco, per risparmiare al massimo la benzina; Sport, per rendere lievemente più pronta la risposta all'acceleratore e un po' più “solido” lo sterzo. Quattro adulti viaggiano senza alcun problema, ma anche in cinque si sta bene. Il bagagliaio è ben accessibile (la soglia di carico è a soli 67 cm da terra e l’ampio portellone è ad azionamento elettrico) e capiente: 579 litri, incluso l'ampio sottofondo.

Ed ora è il momento del test drive: il Toyota RAV4 guidato è stato il 2500 Hybrid 2WD Lounge da 40664 €. La Toyota rifà il trucco al RAV4 con un restyling di metà carriera che rende ancor più bello e al passo con i tempi il SUV giapponese. Su strada il RAV4 provato, che monta la trazione a 2 ruote motrici, è un salotto viaggiante, comodo e confortevole, facile da guidare, sempre connesso e grazie agli ausili tecnologici per quanto riguarda sicurezza e manovra, si riesce facilmente a controllare la vita a bordo e fuori. La novità più importante però è sotto il cofano. Infatti il RAV4 provato è il primo RAV4 Ibrido della storia del marchio. Ha un motore 2500 da 197 cv, considerando la combinata fra benzina ed elettrico, abbinato a un ottimo cambio automatico (è la prima volta che su una ibrida il cambio automatico è anche sequenziale, come un automatico tradizionale). Questo motore le permette ottime prestazioni, possibilità di usabilità anche sugli sterrati (la versione provata è una 2WD), e consumi ridotti al lumicino.

Infine il listino prezzi: si va da 32250 € della 2500 2WD Active per arrivare a 39700 € della 2500 4WD Lounge (Ibrida), si va da 28950 € della 2000 D4D 2WD Active per arrivare a 33500 € della 2000 D4D 2WD Lounge (Diesel).

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it



riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#automobili