Andrea Montermini e l’impresa di Le Mans sulla Ferrari 458
di Redazione Picenotime
martedì 26 aprile 2016
Una autentica impresa quella compiuta da Andrea Montermini al volante della Ferrari 458 GT3 preparata dall’AF Corse, che condivide con il piemontese Mario Cordoni, nella 4H Endurance GT Tourisme, secondo round della serie internazionale transalpina V de V, sul Circuito francese Bugatti di Le Mans.
Il campione modenese dopo un perfetto lavoro di messa a punto compiuto nelle prove libere ha centrato la pole position in qualifica. L’equipaggio Montermini - Cordoni ha poi preso il comando della gara articolata sulle 4 ore. A 45 minuti dalla fine, mentre Montermini si avviava a tagliare il traguardo per primo in categoria GT Tourisme, con un 1 giro e 20 secondi di vantaggio sulla concorrenza, purtroppo qualcosa all’idroguida ha iniziato a non funzionare a dovere. Il driver F.1 a quel punto ha dato fondo all’implacabile volontà ed a tutta l’esperienza ed ha respinto tutti gli attacchi resistendo con tenacia, riuscendo a concludere secondo tra le GT e sesto nell’assoluta, in condizioni davvero difficili per una Gran Turismo.
“Mentre ero primo con un buon vantaggio all’improvviso ho sentito il volante irrigidirsi ed ho pensato "Impossibile finire!" - ha spiegato Montermini -. Sapevo i rischi che prendevo ma ho deciso di non mollare per non vanificare l’ottimo lavoro compiuto da tutta la squadra durante il week end. MI sono detto ‘devo farcela’ e sono riuscito a tagliare il traguardo in seconda posizione assicurando al nostro equipaggio punti importanti. E’ stata particolarmente dura, non credevo fosse possibile”.
© Riproduzione riservata
Commenti

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa
