Trofeo Scarfiotti Civsa, miglior tempo per Stefano Di Fulvio
di Redazione Picenotime
sabato 30 aprile 2016
Pomeriggio di prove per il Trofeo Scarfiotti, dedicato ai piloti delle storiche, con il miglior tempo fatto segnare sull’asciutto della prima salita da Stefano Di Fulvio, con l’Osella Pa9/90, dove ha impiegato 4’25”25 alla media di 120,5 kmh, a soli sei secondi dal suo stesso record datato 2013. Dei 67 piloti verificati sono stati solo 24 a prendere il via nella successiva salita, effettuata sotto una continua pioggia.
Le prestazioni del tentativo asciutto sono state segnate dal solito dominio delle Osella Pa9/90, con il teatino Stefano Di Fulvio davanti al toscano Uberto Bonucci, il fratello Simone Di Fulvio ed il pisano Piero Lottini, che domani lotteranno per il simbolico podio della classifica assoluta. Prestazioni di rilievo sono state raggiunte dall’osimano Antonio Angiolani, miglior marchigiano su March-Toyota 783, in vetta al 5° raggruppamento delle monoposto, poi il fiorentino Tiberio Nocentini su Chevron B19 che ha segnato la migliore prestazione del 1° raggruppamento. Nel 2° raggruppamento le Porsche del reggiano Ildebrando Motti e del palermitano Matteo Adragna sono davanti al marchigiano Mario Straffi (Fiat 128), mentre Giuseppe Gallusi anche lui su Porsche ha svettato nel 3°. Hanno accusato danni per delle toccate sia il pilota di casa Andrea Stortoni (Mini Cooper S) che il modenese Giuliano Palmieri (De Tomaso Pantera), in grado di ben figurare rispettivamente nel 1° e 2° raggruppamento. Difficilmente domani potranno prendere il via.
La seconda salita a pomeriggio inoltrato è purtroppo stata condizionata dalle condizioni avverse. Un terzo dei verificati ha preso il via ed il miglior crono è stato segnato da Antonio Angiolani con la March di formula 3.
Stefano Di Fulvio dopo la prima salita: “Abbiamo trovato un po’ di umido e poi ho dovuto superare due concorrenti più lenti per l’intervallo di 30” delle partenze, potevo battere il record fin da oggi. Se domani sarà asciutto potrà essere possibile.” Per domani la partenza della gara è fissata alle ore 9,00, con la premiazione prevista in Sala Congressi alle ore 13 circa.
Migliori tempi delle prove ufficiali:
1° Di Fulvio Stefano (Osella Pa9/90) in 4’25”25;
2° Bonucci (Osella Pa9/90) 4’34”85;
3° Di Fulvio Simone (Osella Pa9/90) 4’47”20;
4° Lottini (Osella Pa9/90) 4’54”35;
5° Turriziani (Osella PaN) 5’08”96;
6° Angiolani (March-Toyota 783) 5’09”50;
7° Nocentini (Chevron B19)5’16”54;
8° Gallusi (Porsche 911SC) 5’19”50;
9° Motti (Porsche Carrera RS) 5’24”39;
10° Ventriglia (Fiat X1/9 Dallara) 5’34”10.
Commenti
Approfondisci

Sicurezza stradale, i controlli della Polizia Provinciale di Ascoli Piceno nel mese di Luglio
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Polizia di Ascoli Piceno, contrasto allo spaccio di droga. Un arresto e sequestro di vari stupefacenti
mar 01 luglio • Cronaca

Montefiore dell'Aso: estate 2025 all’insegna del gusto, della musica e del teatro
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare: sette serate gratuite tra gioco, socialità e tradizione anche con la festa del patrono
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Nuova incubatrice per la neonatologia dell'ospedale ''Mazzoni'' donata da Magazzini Gabrielli Spa
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli, posizionato un nuovo defibrillatore in Piazza Roma. Fioravanti: “Grazie agli eredi di Emidio Poli”
mar 01 luglio • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 2 Luglio
mar 01 luglio • Meteo

Lavori a Palazzo Arengo: Giunta comunale di Ascoli approva il progetto di fattibilità tecnico-economica
mar 01 luglio • News

Il Centro Danza Marche fa ballare tutti in una serata magica all’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Monticelli Calcio, fiducia nei giovani Giordani e Marcoionni per la stagione 2025/2026
mar 01 luglio • Monticelli Calcio
