Sarnano, Stefano Di Fulvio vince il 9° Trofeo Storico Scarfiotti
di Redazione Picenotime
domenica 01 maggio 2016
Anche questa edizione del Trofeo Storico Scarfiotti è stata condizionata dal maltempo. La pioggia caduta durante la notte ha bagnato il fondo stradale degli 8877 metri che salgono da Sant’Eusebio fino a località Fonte Lardina a 1277 metri di quota. Nella parte alta, la presenza di banchi nebbia ha complicato ulteriormente le cose. Il pronostico della vigilia è stato rispettato, ed è stato il giovane Stefano Di Fulvio su Osella Pa9/90 della Di Fulvio Racing a staccare il miglior tempo assoluto in 4’53”77 vincendo anche il 4° raggruppamento. Il senese Uberto Bonucci, reduce dal successo di Montefiascone, si è piazzato al secondo posto, precedendo il fratello minore dei Di Fulvio, Simone, con la Pa9/90 di 2000cc. I successi di gruppo sono andati nel 1° a Tiberio Nocentini (Chevron B19), che ha preceduto di dieci secondi Antonio Di Fazio (NSU Brixner), mentre nel 2° con lo stesso distacco Ildebrando Motti (Porsche Carrera RS) ha battuto Giuliano Palmieri (De Tomaso Pantera) che è riuscito a risolvere i danni provocati dall’uscita nelle prove di ieri. Il reggiano Giuseppe Gallusi su Porsche 911SC si è aggiudicato nettamente il 3° raggruppamento su Gennaro Ventriglia (Fiat X1/9 Dallara) e Dino Valzano (Porsche 911 Carrera RS). Nel 4° il podio è stato lo stesso dell’assoluta, mentre nel 5° riservato alle monoposto l’osimano Antonio Angiolani (March-Toyota 783) si è ripetuto dopo il successo di Montefiascone battendo Alessandro Trentini (Dallara 386).
Questo il commento del vincitore Stefano Di Fulvio: “E’ stata una salita difficile, con poca visibilità per le nostre velocità. L’asfalto comunque teneva bene. Abbiamo dato il massimo e sono contento per aver vinto la terza volta a Sarnano.”
Uberto Bonucci: “A parte l’umidità addosso, sembrava di stare sull’asciutto per quanto è drenante l’asfalto. Per me era un debutto, ho pagato un po’ lo scotto del noviziato. La gara è bellissima, ritorno sicuramente il prossimo anno.” Giuliano Palmieri è riuscito a sistemare la Pantera: “Mi si era rotto il mozzo posteriore destro e sono uscito di strada. Claudio il mio meccanico con i suoi colleghi, è stato bravissimo nel mettermi in condizioni di correre. La macchina non era perfetta, ma comunque sono contento così.” Ildebrando Motti: “Peccato aver incontrato un concorrente in alto, avrei potuto far meglio, ma comunque questa rimane un’ottima gara, come sempre.”
Giuseppe Gallusi: “Sono qui per la prima volta e sono contento di essere venuto. Me ne parlavano bene ed il mio appello è per gli altri piloti, che devono venire a Sarnano per correrla!”
Un parere anche per l’unica donna al via, Gina Colotto, con pochissime gare sulle spalle: “Era la mia prima volta sul bagnato e sono contentissima del risultato ottenuto. In alto ho dovuto sollevare la visiera per la nebbia e l’acqua, ed ho dovuto rallentare molto. Il percorso è davvero bello, una vera gara di montagna.”
Classifica assoluta:
1° Stefano Di Fulvio (Osella Pa9/90) in 4’53”77;
2° Bonucci (Osella Pa9/90) 5’14”38;
3° Simone Di Fulvio (Osella Pa9/90) 5’37”60;
4° Lottini (Osella Pa9/90) 5’37”62;
5° Angiolani (March-Toyota 783) 5’38”11;
6° Gallusi (Porsche 911SC) 5’38”95;
7° Nocentini (Chevron B19) 5’49”67;
8° Trentini (Dallara 386) 5’52”25;
9° Di Fazio (NSU Brixner) 6’00”00;
10° Motti (Porsche Carrera RS) 6’06”14.
Da Martedì 3 Maggio sarà online su Picenotime.it un resoconto video della gara con interviste esclusive ai protagonisti!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
