• Motori
  • Ascoli, ripartono le attività del Motoclub Piceno ''E.Ameli''

Ascoli, ripartono le attività del Motoclub Piceno ''E.Ameli''

di Redazione Picenotime

venerdì 06 maggio 2016

Con l'arrivo della bella stagione viene voglia di mettere l'auto in garage e prendere la moto per qualche ora di libertà all'aria aperta. E con le belle giornate si risvegliano le attività del Motoclub Piceno “E.Ameli”. Domenica 8 Maggio a partire dalle ore 10,00, in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno il motoclub organizza, come ogni anno, la presentazione di team e piloti. Saranno presenti le squadre corsa e i piloti che nel 2016 correranno sotto le insegne del Motoclub Piceno nelle varie classi e trofei, come i giovani Kevin Sabatucci e Gian Paolo Di Vittori o il Sisma Racing Team composto dai senior Tiziano Traini, Andrea Giampieri, Fabio Gaspari. Alla manifestazione saranno presenti gli sponsor sostenitori del motoclub, la stampa e le tv locali. Alla fine della presentazione sarà offerto un buffet a tutti gli intervenuti. 

Ma nello specifico cosa è e quando nasce il Motoclub Piceno? 

Il Motoclub Piceno nasce nel 1998 per volontà di alcuni giovani motociclisti che sentivano la mancanza di un sodalizio attivo in ambito motociclistico ad Ascoli Piceno. Lo scopo è quello di integrare le varie realtà motociclistiche presenti sul territorio piceno (appassionati di moto da turismo, di corse, di moto d'epoca etc.). Il settore d'attività prevalente del Motoclub è quello mototuristico fatto di escursioni domenicali in luoghi particolarmente suggestivi nei dintorni e non di Ascoli. Oltre a questo vi è il supporto nel settore corse, le mostre di moto d'epoca e la promozione della sicurezza stradale sulle 2 ruote. 

Dove si trova il Motoclub Piceno?

La sede del Motoclub Piceno “E.Ameli” si trova ad Ascoli Piceno, in Corso Mazzini 263, vicino alla Fontana dei Cani. La sede è aperta ogni Sabato Mattina dalle 11 alle 13. E' inoltre la sede di partenza per le escursioni e per gli incontri d'epoca. I soci coprono le varie fasce d'età e i vari gusti in fatto di moto e motociclismo. In sede vengono date informazioni e consulenze su moto moderne e d'epoca, attività turistica, su strada, in pista, leggi e regolamenti sulla circolazione e alla Federmoto. Per le moto d'epoca, il Motoclub Piceno dà assistenza sulle pratiche per la registrazione delle moto al Registro Storico FMI.

Le attività del 2015 e del 2016.

Il Motoclub Piceno “E.Ameli” è molto attivo nel settore degli eventi. Infatti come detto prima, l'attività prevalente è quella del Mototurismo. Le gite sono state varie, a corto, medio e lungo raggio. Dagli Appennini all'Adriatico il Motoclub Piceno ha scorrazzato su e giù per strade panoramiche unendo la bellezza del territorio alle bontà enogastronomiche tipiche dei luoghi visitati. Oltre all'attività turistica il Motoclub Piceno ha un fiorente reparto corse. Il pilota Kevin Sabatucci si è distinto nel Campionato Italiano Velocità Moto 3, il Giovane Gian Paolo Di Vittori ha ottenuto successi nel CIV Junior e i piloti Senior del Sisma Racing Team si sono distinti nel Trofeo Motorrad 600 e 1000 cc. Le attività del Motoclub si sono concentrate anche nell'ambito organizzativo: su tutte la Mostra Mercato di Moto d'Epoca al Mercatino dell'Antiquariato ad Ascoli Piceno durante l'edizione del Maggio 2015, la presentazione del Team e delle attività in Piazza Arringo (come accadrà Domenica 8 Maggio 2016 dalle ore 10,00), l'organizzazione di una trasferta a Milano per l'Eicma (il Salone Internazionale del Motociclo). Per quanto riguarda gli eventi, il MotoClub ne ha organizzati vari e molto ben riusciti, fra questi i momenti conviviali durante l'inverno, il Natale, il Capodanno e tanti altri durante il corso del 2015. Per il 2016 il direttivo del Motoclub conta di riproporre le iniziative principali che hanno contraddistinto un 2015 ricco di successi.

Per contattare il Motoclub Piceno “E.Ameli” si può visitare il sito internet www.motoclubpiceno.it o recarsi ogni Sabato Mattina presso la sede sociale in Corso Mazzini 263 ad Ascoli Piceno.


© Riproduzione riservata

Commenti