Motori
di Redazione Picenotime
Sfortunato Romano Fenati nel Gran Premio d'Italia, sesta tappa del Campionato Mondiale Moto3.
Il 20enne pilota ascolano dello Sky Racing Team è stato costretto al ritiro ad 11 giri dal termine per un problema tecnico (fuoriuscita della catena) dopo essere stato protagonista nel gruppo di testa.
A vincere al Mugello, sotto un sole cocente, è stato ancora una volta il sudafricano Brad Binder, che al fotofinish ha preceduto gli italiani Fabio Di Giannantonio, Francesco Bagnaia e Niccolò Antonelli.
Binder prende il largo nella classifica iridata con 127 punti dopo sei gare, inseguono lo spagnolo Navarro (caduto al Mugello) a quota 78 e Fenny sempre a 67 punti.
L'occasione del riscatto per Fenati si presenterà Domenica 5 Giugno sul circuito di Barcellona nel Gran Premio di Catalogna.
COMMENTI DEI PROTAGONISTI
PABLO NIETO - Team Manager: "Non è stata la gara che ci aspettavamo, ma questo è il motociclismo. Abbiamo fatto un gran lavoro per tutto il weekend portando due piloti in prima fila, siamo stati in lotta con i primi in gara, ma l’epilogo non è quello atteso. Adesso è importante rimettersi subito al lavoro, pensare già al GP di Barcellona e rimanere concentrati. Ci rimboccheremo le maniche già da domani ai test".
ROMANO FENATI - Pilota Sky Racing Team VR46: "Peccato per la gara: ero in lotta con i primi quando ho avuto un problema alla trasmissione e sono stato costretto al ritiro. Sono davvero dispiaciuto, scattavo dalla pole davanti a tutto il pubblico di casa e avrei preferito un finale differente per questo weekend. Nel complesso abbiamo fatto un gran lavoro e dobbiamo continuare su questa strada verso il prossimo GP".
ANDREA MIGNO - Pilota Sky Racing Team VR46: "Chiudo il GP d’Italia in decima posizione dopo una gara difficile. Sono partito bene, mi sono agganciato subito ai primi, ma a metà gara, in un contatto, ho rotto la carena della moto con le ginocchia e da quel momento non sono più riuscito a sfruttare l’aerodinamica, soprattutto nei unghi rettilinei. E’ un vero peccato: ero in lotta per il podio, dopo una qualifica incredibile".
NICOLÒ BULEGA - Pilota Sky Racing Team VR46: "E’ stata una gara difficile: sono partito male, ma sono riuscito a risalire nel finale. A poche tornate dalla fine ero con i primissimi, in lotta per il podio, ma sono rimasto bloccato nel traffico nel penultimo giro. Ero in lotta con Ono, Martin e Guevara: ci sono stati dei contatti di gara e sono rimasto lontano dal gruppo di testa a poche curve dal traguardo".
riservata 1****