01 INTESTAZIONE - vuoto
  • Motori
  • Moto3, Fenati torna in pista a Losail nel weekend di Pasqua: “Abbiamo buone chance di far bene”

Moto3, Fenati torna in pista a Losail nel weekend di Pasqua: “Abbiamo buone chance di far bene”

di Redazione Picenotime

giovedì 01 aprile 2021

Il 25enne pilota ascolano Romano Fenati, dopo l'undicesimo posto nel Gran Premio del Qatar, è pronto a tornare in pista sul circuito di Losail nel weekend di Pasqua per il Gran Premio di Doha, seconda prova del Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

A distanza di meno di una settimana, ci troviamo nuovamente sul Circuito a pochi chilometri da Doha, per la seconda tappa del Campionato 2021. Il weekend precedente è stato caratterizzato da un vento molto forte, che ha condizionato le sessioni e la gara e da temperature che, nelle prime sessioni della giornata, hanno sfiorato i 40°.

Romano per tutto il weekend è stato molto veloce e una serie di eventi avversi non hanno permesso al nostro pilota di raccogliere quanto avrebbe meritato. Le qualifiche sono state condizionate da ciò che ormai nella Moto3 è diventato consuetudine! Non si può non considerare che l’utilizzo di una scia può farti guadagnare dei decimi, che ti darebbero la possibilità di partire più avanti in griglia. Per questo motivo, per un solo secondo, sabato Romano ha perso la possibilità di realizzare un giro, che gli avrebbe permesso di partire molto più avanti. Ma c’è da dire che Romano non si è perso d’animo e, pur avendo ricevuto una doppio long lap penalty per partenza anticipata, ha fatto una gara in rimonta, concludendo a pochi secondi dal vincitore.

Adriàn durante tutto il weekend ha messo in mostra dei grandi progressi. Con il suo team si è dedicato a degli interventi mirati sul setting delle sospensioni, che gli permettessero di avere maggior confidenza con la sua Husqvarna. Sessione dopo sessione ha migliorato i suoi tempi ed in gara è stato molto concreto, arrivando a sfiorare la zona punti.

Romano Fenati: “Per questa seconda gara qui sul circuito di Losail abbiamo una buona possibilità di far bene. E’ importante tornare a correre sullo stesso circuito dopo una settimana, in quanto in questo modo abbiamo modo di dimostrare il nostro valore. Dobbiamo soltanto fare qualche piccola modifica al setting della moto, per poterci adattare alle varie condizioni che incontreremo.”

Adriàn Fernàndez: “La seconda gara sullo stesso circuito sarà sicuramente più facile per me. La mentalità sarà diversa, perché l'obiettivo di questo weekend è quello di lavorare il più possibile per essere nel gruppo di testa della gara e avere la possibilità di passare direttamente in Q2. Sono entusiasta di affrontare questa seconda gara sul Losail International Circuit.”

Max Biaggi – Team Owner: “Ritornare in pista dopo appena una settimana sarà una bella prova del nove, per tutto il Team. Sarà fondamentale far bene e ridurre ogni possibilità di errore! Da Romano mi aspetto che concretizzi la velocità, che ha messo in mostra per tutto il weekend precedente. Per Adriàn invece, ritornare a correre sullo stesso circuito è una grande opportunità, per continuare il suo percorso di crescita e di apprendimento.”

Statistiche

Nello scorso weekend la pole position è stata ottenuta da D.Binder con il tempo di 2'04.075. Romano ed Adriàn sono partiti rispettivamente in diciottesima e ventiduesima posizione. La gara è stata vinta da J.Masia, che sul traguardo ha preceduto P.Acosta e D.Binder. Romano si è classificato undicesimo ed Adriàn diciassettesimo.

Tra tutti i record del circuiti, solo l’All Time Lap Record è stato battuto. Infatti D.Bimder ha fatto segnare il tempo di 2'04.075, con una velocità media di 146.0 km/h.

Ricordiamo gli altri record imbattuti. Nel 2019 il nostro Romano ha ottenuto il Best Race Lap, alla media di 154.4 km/h e con il tempo di 2'05.403. T.Suzuki nel 2020, con il tempo di 2’04.815 e alla media di 155.1 km/h, ha fatto segnare la Best Pole. 246,0 km/h è la Top Speed, ottenuta nel 2020 da S.Garcia.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Ecco gli orari per seguire lo Sterilgarda Max Racing durante il weekend.

Giovedì 01 Aprile

16:00 Conferenza Stampa

Venerdì 02 Aprile

12:50-13:30 – FP1 Moto3

17:10-17:50 – FP2 Moto3

Sabato 03 Aprile

12:25-13:05 – FP3 Moto3

16:30-16:45 – Q1 Moto3

16:55-17:10 – Q2 Moto3

Domenica 04 Aprile

13:40-14:00 – Warm-Up Moto3

16:00 – Gara Moto3


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti