• Motori
  • Moto3, Fenati parte 15° in Catalogna: ''Qualifiche non buone ma sono contento del passo gara''

Moto3, Fenati parte 15° in Catalogna: ''Qualifiche non buone ma sono contento del passo gara''

di Redazione Picenotime

sabato 26 settembre 2020

Nella griglia di partenza del Gran Premio di Catalogna il 24enne pilota ascolano del Max Racing Team Romano Fenati occuperà la quindicesima posizione sul circuito di Barcellona ed il compagno di squadra Alonso Lopez la sedicesima. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Questi risultati non mettono in mostra il reale potenziale espresso dai nostri piloti in questo Sabato. Romano nelle free practice 3 ha migliorato il suo miglior tempo dei due precedenti turni di prove di ben 0.465 s, riuscendo a classificarsi secondo nella classifica combinata delle free practice e avendo accesso diretto così alle qualifying 2. Durante le qualifiche ha compiuto 7 giri, realizzando il suo best lap al sesto giro. Ha messo in mostra un passo molto consistente, realizzando 5 giri con un tempo intorno all’ 1’49 basso. 1'49.085 è il suo best lap, con un gap dal poleman T.Arbolino di 1.323 s. Come anticipato questa prestazione mette in risalto solo in parte le prestazioni del nostro pilota. Infatti Romano ha effettuato tutti i giri senza usufruire di alcuna scia, che in una pista molto veloce come quella di Barcellona, è fondamentale.

Per quanto concerne Alonso le free practice purtroppo sono iniziate con una scivolata, che ha rallentato di molto il lavoro di avvicinamento alle qualifiche. Purtroppo a causa della caduta la FR 250GP ha riportato danni piuttosto evidenti e solo il proverbiale intervento della sua squadra, gli ha permesso di scendere in pista prima della fine del turno. Alonso è risultato ventitreesimo nella combined free practice. Ha preso per questo motivo parte alle qualifying 1 che ha dominato, essendosi qualificato al primo posto, con il tempo di 1'48.894. Bisogna dire che Alonso è riuscito ad usufruire della scia di un bel gruppo di piloti e grazie ad un giro praticamente perfetto, ha ottenuto l’accesso alle qualifying 2. Nelle qualifying 2 non è riuscito a sfruttare alcuna scia per cui il tempo ottenuto, pari a 1'49.226, rappresenta una buona prestazione che ci fa ben sperare in vista della gara. 1.464 s rappresenta il gap dal leader delle qualifiche. Lasciamo ora la parola ai protagonisti di queste qualifiche.

Romano Fenati: “Non sono state delle buone qualifiche, ma sono contento del passo gara. Purtroppo durante la sessione erano tutti fermi ad aspettare e per non essere il primo del gruppo sono ritornato ai box. Ho così percorso la pit lane e poi ho girato da solo. Purtroppo la posizione in griglia non è molto buona, ma sono comunque soddisfatto del setting della moto. Domani sarà necessario fare una buona partenza, per poi rimanere nel gruppo di testa.”

Alonso Lopez: “Sono felice, perché penso che stiamo facendo dei buoni passi in avanti. Ho molto feeling con la moto e riesco ad avere un buon passo anche da solo. Questo è molto importante per la gara. Infatti non partirò molto in avanti, ma spero di fare una buona partenza, superando alcuni piloti. Ciò sarà fondamentale, perché li davanti ci sarà un grande gruppo e sarà importante essere in quel gruppo.”

Max Biaggi – Team Owner: “Purtroppo in queste qualifiche non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato. Le scie nella Moto3 sono molto importanti e lo sono ancor di più in un circuito così veloce. Romano pur avendo ottenuto una posizione in griglia piuttosto lontana dal vertice, ha messo in mostra un passo notevole. Confido che domani abbia la spinta per arrivare nel gruppo di testa e giocarsi così le posizioni che contano. Alonso dopo aver superato in modo egregio le Q1, purtroppo non è riuscito a ripetersi nelle seconde qualifiche. Mi aspetto che domani possa riscattarsi, finalizzandoquanto di buono ha fatto vedere oggi.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti