• Motori
  • Moto3, Fenati brilla nelle prime libere a Portimao: ''Molto contento del nostro lavoro''

Moto3, Fenati brilla nelle prime libere a Portimao: ''Molto contento del nostro lavoro''

di Redazione Picenotime

venerdì 05 novembre 2021

Prima giornata di prove libere per il 25enne pilota ascolano Romano Fenati nel Gran Premio dell'Algarve a Portimao, sede della 17esima e penultima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Non poteva iniziare meglio questo secondo weekend sull’Algarve International Circuit. Un risultato di squadra fantastico, che premia il duro lavoro del Team di Romano e di quello di Adriàn, che dall’inizio dell’anno hanno avuto un evidente miglioramento.

È solo Venerdì, ma la prima posizione di Romano è la quinta di Adriàn, a 0.349 s dal compagno di squadra, è un risultato di cui andar fieri. Romano nella sessione del mattino, che si è svolta con un bel sole, presente anche nelle FP2, si è concentrato sulla valutazione degli pneumatici. Infatti a causa di una temperatura tiepida e non molto elevata, la scelta della mescola è stata fondamentale. Il particolare intervallo di temperatura ha permesso l’utilizzo sia della mescola soffice che di quella dura, per cui è stato fondamentale raccogliere il maggior numero di dati in vista della gara. Per Romano il tempo di 1'48.026, ottenuto all’ultimo dei sedici giri compiuti.

Adriàn dal canto suo, dopo la seconda tappa su questo circuito, è riuscito a finalizzare i suoi progressi, ottenendo un ottimo 1'48.375. Questo tempo risulta già migliore del miglior crono ottenuto a Marzo a Portimao. Ovviamente è necessario considerare le differenti condizioni metereologiche che si sono verificate nei due weekend, ma per il nostro rookie questo è assolutamente il suo miglior inizio tra i vari weekend fin qui disputati.

Romano Fenati: “La temperatura di oggi ci ha creato non pochi problemi, in quanto con questo range è possibile utilizzare sia la mescola morbida che quella dura. Già da questa mattina ci siamo concentrati su questo aspetto ed io sono molto contento di come abbiamo lavorato. Domani sarà fondamentale continuare a lavorare duramente, per poter fare una buona qualifica.”

Adriàn Fernàndez: “Oggi è stato un gran giorno, perché fin da subito ho avuto un ottimo feeling con il tracciato. Nelle FP1 ho lavorato con la squadra per trovare un buon setting sulla mia Husqvarna e nella sessione pomeridiana sono riuscito a migliorare tantissimo, riuscendo ad entrare nella top five. Dobbiamo far di tutto per confermare questo risultato domani, quando disputeremo le qualifiche.”

Max Biaggi – Team Owner: “Oggi abbiamo raggiunto il miglior risultato di squadra nelle free practice, in questo 2021. Romano ha lavorato bene fin da questa mattina, senza guardare il tempo. Nel pomeriggio ha affondato il colpo ed ha ottenuto un buon crono. Sono molto contento inoltre di vedere nella top five Adriàn, a riprova del fatto che dalla precedente tappa a Portimao ha fatto degli evidenti progressi. Dobbiamo rimanere concentrati, visto che il difficile arriva ora.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti