La Hyundai
rinnova profondamente la sua citycar, la I10. La nuova generazione
dell’auto per città della casa coreana, è disponibile con 2
motori a Benzina (1000 da 66 cv, 1200 da 87 cv), 1 Motore Benzina +
GPL (1000 da 66 cv) negli allestimenti Classic, Login, Comfort, Blue
Drive, Style.
Esternamente la I10 ha linee grintose e sportive, un
corpo vettura compatto in linea con il segmento a cui questa vettura
appartiene. Anteriormente abbiamo un muso grintoso grazie all’ampia
presa d’aria frontale, che incornicia i gruppi ottici dalla forma
quasi trapezoidali che seguono l’andamento del cofano: novità
assoluta è la presenza di luci diurne a led nell’alloggiamento
dedicato ai fari fendinebbia, vicino ai fari stessi. Posteriormente
invece un grazioso e grintoso spoiler dona dinamismo e sportività
alla coda: grandi e ben visibili sono i fari che si allungano verso
le porte posteriori seguendo l’andamento dei passaruota.
Entrando
dentro ci troviamo un abitacolo comodo per 4 adulti, ben costruito e
con materiali di qualità (numerosi i portaoggetti e simpatiche le
differenziazioni tonali per gli elementi della plancia). Analizzando
come di consueto la consolle centrale, è lineare e semplice: la
radio cd è in sommità e in posizione central-finale vi sono le
manopole del climatizzatore. Spostando l’attenzione sul quadro
strumenti, è completo e di facile lettura.
Ed ora è il momento del
test drive: la Hyundai I10 guidata è stata la 1000 Style da 14046 €.
La Hyundai rinnova la sua piccolina, rendendola al passo con i tempi,
dandole un tocco di grinta e sportività in più. La nuova I10 ha un
comportamento da perfetta citycar: molto maneggevole, si guida
intuitivamente, in città ha il suo habitat naturale, senza
disdegnare i percorsi extraurbani.
Spazio a parte merita il motore che pulsa sotto il cofano della I10 provata: il 1000 da 66 cv. Questo motore, l’entry level della gamma a benzina, è l’ideale per chi usa l’auto stando attendo ai consumi e ai costi di gestione, non dimenticando brio, brillantezza e potenza.
Da ultimo il listino prezzi: si va da 9850 € della 1000 Classic fino ad arrivare a 14450 € della 1200 Style con Cambio Automatico (Benzina), si va da 11350 € della 1000 Classic fino ad arrivare a 12850 € della 1000 Comfort e della 1000 Login (GPL).
© riproduzione riservata
commenti 0****