• Motori
  • Numeri da capogiro per la Ferrari Superfast

Numeri da capogiro per la Ferrari Superfast

di Redazione Picenotime

giovedì 03 agosto 2017

Di nome e di fatto: la nuova Ferrari 812 Superfast conferma nelle prime prove di meritare il superlativo, con numeri praticamente da record che ne fanno la sportiva più prestazionale mai prodotta a Maranello.

Numero di ordini talmente elevato da esaurire la produzione per quest'anno, grandi riscontri dalle prove su pista e dati che faranno gioire gli appassionati di cifre e velocità: parliamo della Ferrari 812 Superfast, l'ultima berlinetta sviluppata da Maranello che, dopo il successo ottenuto alla presentazione a Ginevra, ha confermato le buone impressioni anche nel periodo di vendita e nei test concreti.

La Superfast va veloce. A balzare agli occhi sono soprattutto i numeri di questo modello, che sembra attenersi perfettamente al vecchio motto del "nomen omen": mai come in questo caso, infatti, "superveloce" è l'aggettivo che viene in mente quando si leggono le prestazioni ufficiali della supercar di Maranello, che ha stracciato i volumi di vendita portando all'esaurimento la produzione di questo 2017 in poche settimane, tra vendita e prevendita, nonostante il (solito) prezzo elevatissimo, che si aggira intorno ai 300 mila euro.

Il sogno di una vita. Ma l'esclusività e le performance si pagano, ovviamente, come da filosofia Ferrari; ma c'è una buona notizia per i tanti che amano le Rosse ma che non arrivano alle quote necessarie per compiere il sogno di una vita. Un'occasione in tal senso viene offerta da Rse Italia, che nei suoi pacchetti di guida sulle principali piste italiane consente anche la straordinaria possibilità di mettersi al volante di una Ferrari 812 Superfast, acquisita dalla società proprio per ampliare il parco di auto a noleggio di quanti vogliono vivere questo sogno almeno per qualche giro.

https://www.youtube.com/watch?v=b_muX-lFeHQ

 

I numeri della Superfast. Veniamo però ai numeri, cui più volte abbiamo fatto riferimento: la supersportiva Ferrari è dotata di un eccezionale motore V12 di 6496 cc, in grado di erogare 800 cv a 8500 giri, con coppia massima di 718 Nm a 7000 giri. La velocità massima dichiarata è di 340 chilometri orari, mentre per quanto riguarda l'accelerazione la supercar è in grado di passare da 0 a 100 in appena 2,9 secondi, e di raddoppiare a 200 in soli 7,9 secondi.

Caratteristiche uniche. Gli altri ingredienti segreti della vettura sono spiegati da Stefano Varisco, responsabile della dinamica di marcia della Ferrari, che in particolare pone l'accento sul "passo corto virtuale e il servosterzo elettrico", definite soluzioni all’avanguardia; se infatti le ruote posteriori sterzanti erano state già sperimentate sulla F12tdf, "il servosterzo elettrico non si era mai visto su una nostra vettura. Il volante diventa il punto di unione tra l’uomo e la macchina e il guidatore è pienamente coinvolto”.

Guida semplice. Proprio il Passo Corto Virtuale rende la 812 Superfast agile in modo quasi sorprendente tra curve e tornanti, mentre dal punto di vista della praticità di guida i test rilevano una "quasi telepatica precisione dello sterzo": come si legge nei vari articoli di approfondimento redatti dai magazine di settore, per entrare in confidenza con la supercar sono sufficienti un paio di curve, da affrontare a velocità poco sostenute, prima di lanciare l'auto verso il suo massimo.

L'esperienza derivata dalla F1. Se il design resta come da tradizione Ferrari sofisticato, elegante e appagante per il senso estetico, pur senza esagerazioni stilistiche che invece ultimamente sembrano aver "contagiato" le altre auto di grossa cilindrata, le caratteristiche e i segnali di stile del comparto tecnico sono davvero di primo ordine: l'aerodinamica è infatti al top, grazie all'esperienza maturata dal Cavallino Rampante in Formula Uno, e di derivazione sportiva è anche il cambio a sette marce e doppia frizione.


Commenti

Approfondisci