01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati domina a Silverstone e conquista la tredicesima vittoria mondiale

Moto3, Fenati domina a Silverstone e conquista la tredicesima vittoria mondiale

di Redazione Picenotime

domenica 29 agosto 2021

Meravigliosa vittoria di Romano Fenati nel Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021. Il 25enne pilota ascolano del Max Racing Team, scattato dalla pole-position sul circuito di Silverstone, ha guidato sempre la gara e con uno strepitoso allungo finale è passato per primo sotto la bandiera a scacchi precedendo gli altri italiani Niccolò Antonelli e Dennis Foggia. Fenati, dopo la tredicesima vittoria mondiale in carriera, sale così a quota 132 punti in classifica in vista del prossimo Gran Premio in programma ad Aragon il 12 Settembre. 

"Sono felicissimo. E' incredibile, sono stato primo in ogni sessione di prove. La gara è andata benissimo ma anche il lavoro con la squadra, il team è stato eccezionale - ha dichiarato Fenati ai microfono della Dorna -. Ora dobbiamo pensare alla prossima gara, non sarà facile ripetere un weekend come questo ma abbiamo la possibilità di farlo perchè mi fido tantissimo del team e della moto". 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
Si conclude il Gran Premio d’Inghilterra, che Romano ha dominato fin dalla prima sessione di prove! Infatti è stato primo in ogni sessione di free practice, ha ottenuto la pole position, è stato primo nel warm-up ed ha ottenuto una vittoria schiacciante, conducendo la gara fin dal primo giro! Questa è la seconda vittoria di Romano con Husqvarna, dopo Misano 2020 !
Romano è scattato molto bene dalla prima casella in griglia ed ha ottenuto l’holeshot, con una profonda staccata alla prima curva. Fin dalle prime curve Romano ha iniziato a spingere, riuscendo ad accumulare un vantaggio crescente nei confronti dei suoi inseguitori. Gli unici che sono riusciti a seguire il nostro pilota sono stati N. Antonelli e A. Migno. A dodici giri dalla fine A. Migno ha abbandonato il gruppetto, a causa di problemi tecnici, mentre N. Antonelli ha continuato a seguire il nostro pilota. Grazie ad un passo velocissimo il duo a sette giri dalla fine è riuscito ad accumulare un distacco nei confronti degli inseguitori di circa 4 secondi. A 3 giri dalla fine, Romano in pieno controllo, ha ulteriormente aumentato il suo passo, staccando N.Antonelli e tagliando il traguardo in solitaria. Un weekend davvero perfetto, nel quale Romano è riuscito anche a ridurre il gap nella classifica mondiale, dove Romano risulta terzo con 132 punti.
Purtroppo dall’altro lato dei box Adriàn non è riuscito a mettere a frutto i progressi evidenziati nelle sessione di prove ed ha concluso la gara in diciannovesima posizione. Occorre evidenziare che in gara ha ottenuto il tempo di 2'12.259, che rappresenta il suo giro più veloce in questo weekend. Il nostro rookie si è travato imbottigliato in un folto gruppo di piloti, nel quale ha combattuto con molto fervore, tagliando il traguardo poco lontano dalla zona punti.
Seguono le parole del vincitore Romano, di Adriàn e di Max Biaggi, nostro Team Owner.
Romano Fenati: “Abbiamo fatto un weekend perfetto! Sono consapevole del fatto che non sarà facile replicarlo, ma dobbiamo continuare a lavorar bene, come fatto fino ad ora, per provare a ripeterci. Dobbiamo dare sempre il massimo, rimanendo sempre uniti. Abbiamo ridotto il gap in campionato, ma dobbiamo rimanere concentrati per continuare a lavorare bene in tutte le restanti gare, per portare a casa più punti possibili.”
Adriàn Fernàndez: “La giornata è iniziata bene, visto che ho terminato il warm up in ottava posizione. Invece la gara è stata difficile perché, anche se sono partito bene, in Moto 3 è difficile sorpassare, e mi sono ritrovato bloccato in un gruppo di 10 piloti. La prossima gara sarà ad Aragon, che è un circuito che conosco bene per cui spero possa andar meglio.”
Max Biaggi – Team Owner: “Weekend perfetto, iniziato bene e concluso con una schiacciante vittoria di Romano. In gara ha espresso tutta la sua velocità a suon di giri veloci, ha controllato i suoi inseguitori ed ha affondato il colpo a pochi giri dalla fine, tagliando il traguardo in solitaria. Grazie a questa superba prestazione ha anche guadagnato punti in campionato. Oggi Romano ci ha deliziato con il suo talento, regalando ad Husqvarna ed allo Sterilgarda Max Racing Team la seconda vittoria dopo quella di Misano 2020.”
Risultati Monster Energy British Grand Prix 2021 – Gara
1. Romano FENATI (Husqvarna) 37'26.974, 2. Niccolò ANTONELLI (Honda) + 1.679, 3. Dennis FOGGIA (Honda) + 2.107,
19. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) + 25.215.
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2021 – Dopo Gara 12
1. Pedro ACOSTA (KTM) 201 pts; 2. Sergio GARCIA (GAS GAS) 155 pts; 3. Romano FENATI (Husqvarna) 132 pts;
24. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) 16 pts.


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti

filippo
domenica 29 agosto 2021

Grande Romano!


WLF62
domenica 29 agosto 2021

Un fine settimana da libidine … grazie


PCelito
domenica 29 agosto 2021

RIBADISCO: FP1 = Primo FP2 = Primo (Record della pista) FP3 = Primo (Nuovo Record della pista) Qualifiche = Pole Warm Up = Primo Gara = Primo MA QUANTO È FORTE ? ! ? !