01 INTESTAZIONE - vuoto
  • Motori
  • Moto3, Fenati partirà dalla pit-lane nel Gran Premio di Doha a causa di una penalizzazione

Moto3, Fenati partirà dalla pit-lane nel Gran Premio di Doha a causa di una penalizzazione

di Redazione Picenotime

sabato 03 aprile 2021

Romano Fenati partirà dalla pit-lane nel Gran Premio di Doha, seconda prova del Campionato Mondiale Moto3. Il 25enne pilota ascolano è stato infatti penalizzato dalla direzione gara nel corso delle prove libere di ieri. Pole-positione per lo spagnolo Jaume Masia.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

La notizia di questa mattina, che di fatto ha condizionato le qualifiche di Romano, è la penalizzazione che nella tarda serata di Venerdì gli è stata inflitta dalla direzione gara. Oltre a lui altri sei piloti, tra cui P.Acosta, D.Foggia, S.Garcia, S.Nepa, D.Öncü e R.Rossi dovranno scontare la stessa penalità. Infatti, a prescindere da quello che è stato il risultato delle qualifiche, tutti dovranno partire dalla pitlane, dove è stata approntata una mini griglia. Il via sarà dato quando tutti i piloti dello schieramento avranno superato la linea d’uscita dalla pitlane. La penalità deriva dal fatto di aver guidato, durante le FP2, lentamente tra le curve 15 e 16, avendo causato un disturbo tra le curve 15 e 16.

La prima sessione di questo Sabato non ha generato alcuna variazione nella classifica combinata, visto che una temperatura elevata e un vento molto forte, in direzione contraria al rettilineo di partenza, hanno reso la pista piuttosto lenta. Romano nelle free practice 3 ha compiuto 7 giri, ottenendo il tempo di 2'08.721, mentre sono dodici i giri completati da Adriàn, che come best lap ha ottenuto il tempo di 2'09.018.

Grazie ai tempi ottenuti nelle FP2 Romano ha ottenuto l’accesso diretto alle qualifying 2, mentre Adriàn ha dovuto disputare le qualifying 1. Le condizioni meteo incontrate durante le qualifiche, sono state ancora peggiori dei giorni precedenti, in quanto il forte vento ha portato moltissima sabbia in pista. Per questo motivo i tempi sono stati molto lontani da quelli della scorsa settimana.

Adriàn durante le qualifying 1 ha compiuto 5 giri, ottenendo come best lap il tempo di 2'07.541. Per soli 0.187 s non ha ottenuto l’accesso alla Q2, mentre il suo gap da A.Migno, leader delle qualifying 1, è di 0.616 s. A causa delle penalizzazioni presenti, Adriàn partirà dalla quattordicesima posizione.

Nelle Q2, con il tempo di 2'07.145 Romano si è classificato quattordicesimo, con un gap dal poleman J.Masia di 1.232 s. Per lui sette giri completati.

Ricordiamo che i piloti, nella griglia presente in pitlane, saranno schierati in base ai risultati delle qualifiche.

Romano Fenati: “Purtroppo domani dovremo partire dalla pitlane, per cui sarà una gara dura ma non impossibile. Felice del feeling che ho sulla mia moto”

Adriàn Fernàndez: “Le prove libere 3 sono state molto difficili, a causa del vento che soffiava molto forte. La sensazione che ho avuto durante la Q1 è stata molto buona. Ho bisogno di più lavoro, ma la sinergia con la mia squadra sta migliorando di giorno in giorno. La gara di domani sarà solo una possibilità in più per migliorare.”

Max Biaggi – Team Owner: “Accettiamo la penalizzazione data ieri a Romano, perché le regole vanno rispettate. Piuttosto dobbiamo riflettere su come evitare che accadano determinate situazioni. Nello scorso campionato Romano è stato uno degli unici piloti che spesso faceva i tempi senza l’ausilio di alcuna scia e questo in alcune piste è piuttosto penalizzante. Ora si ritrova a partire dalla pitlane, rendendo di fatto inutile la qualifica. Credo che forse è arrivato il momento di pensare a qualcosa che impedisca totalmente il verificarsi di queste situazioni, nel bene e nel male.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti

PCelito
sabato 03 aprile 2021

Dai Romano non mollare, la stagione è iniziata nel segno della sf...ortuna, ma so che quest'anno sarà un campionato diverso da quello dell'anno scorso, la moto c'è e frena come dovrebbe, quindi testa, grinta e determinazione per puntare al titolo.