Moto3, Fenati ancora impegnato a Valencia: “Importante partire nelle prime posizioni”
di Redazione Picenotime
giovedì 12 novembre 2020
Romano Fenati ancora di scena sul circuito Ricardo Tormo in Spagna. Il 24enne pilota ascolano si accinge ad affrontare il Gran Premio della Comunità Valenciana, penultima tappa del Campionato Mondiale Moto3 2020.
COMUNICATO UFFICIAEL STERILGARDA MAX RACING TEAM
Con il Gran Premio della Comunità Valenciana, questo weekend andrà in scena la seconda gara sul Ricardo Tormo. Il precedente GP è stato piuttosto avaro di soddisfazione per lo Sterilgarda Max Racing Team. Infatti il nostro Alonso è caduto al secondo giro di gara, quando si trovava in terza posizione. Purtroppo all’uscita della curva 4, C.Vietti ha perso il controllo della sua moto cadendo ed A.Arenas, che lo seguiva da molto vicino, per evitare di investirlo ha dovuto rallentare. Alonso era alla ruota di Arenas, per cui lo ha tamponato, cadendo a lui stesso. Un bel volo che fortunatamente si è risolto senza alcuna conseguenza. Ricordiamo anche che Domenica scorsa è stato ufficializzato il prolungamento del contratto di Alonso, che anche nel 2021 sarà un portacolori dello Sterilgarda Max Racing Team.
Per quanto riguarda Romano, le free practice si sono svolte con condizioni piuttosto variabili, a causa delle quali il nostro pilota non è riuscito a trovare un buon feeling con il tracciato. Romano infatti ha preso il via dalla sedicesima posizione. Questo, unito anche al fatto di aver subito due sanzioni in gara, per aver superato i limiti della pista, ha fatto si che il nostro portacolori si classificasse in tredicesima posizione. E’ stata una gara piuttosto combattuta, dove ben 8 piloti non sono giunti al traguardo. L’incertezza del campionato e la voglia da parte di tutti i piloti di far bene in queste ultime gare, hanno reso la gara piuttosto
infuocata. E’ un vero peccato che Romano ed Alonso non siano riusciti a raccogliere dei buoni risultati, che in queste ultime gare hanno dimostrato ampiamente di meritare.
Romano Fenati: “Speriamo di fare una buona gara. Per questo motivo dobbiamo lavorare bene fin dalle prime free practice. Su questo tracciato è importante partire dalle prime posizioni, quindi sarà necessario fare una buona qualifica. La scorsa Domenica è stato molto penalizzante partire indietro. Il setting della moto è piuttosto buono, anche se è necessario migliorare in alcune aree.”
Alonso Lopez: “Lo scorso weekend abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma purtroppo in gara non siamo riusciti a finalizzarlo. Per questo motivo spero di essere competitivo nelle prove libere e nelle qualifiche, così da ottenere un buon risultato in gara.”
Max Biaggi – Team Owner: “I risultati della scorsa gara non rispecchiano quelle che sono le potenzialità messe in mostra dal Team e dai nostri piloti. Per questo motivo è necessario lavorare bene, senza farsi sorprendere dalle eventuali difficoltà. Mi aspetto che sia Romano che Alonso possano fare un weekend da protagonisti.”
Statistiche
Nello scorso weekend, la gara corsa sempre sul Ricardo Tormo è stata vinta da R.Fernandez. Sui due gradini più bassi del podio si sono classificati S.Garcia e A.Ogura. 1'39.030 è il giro più veloce della gara, ottenuto da A.Arenas, alla media di 145.5 km/h. J.McPhee è partito dalla pole, che si è svolta con pista bagnata. 1'52.252 è il suo tempo, realizzato alla media di 128.4 Km/h. Anche a causa delle condizioni del tempo molto variabili, nessun precedente record è stato infranto. Ricordiamo che nel 2017 J.Martin ha ottenuto l’All Time Lap Record, con il tempo di 1'38.428 e alla media di 146.4 Km/h. Nello stesso anno e sempre J.Martin ha ottenuto la Best Pole, con il tempo di 1'38.428, alla media di 146.4 Km/h. Sempre nel 2017, M.Ramirez ha ottenuto il Best Race Lap, alla media di 145.4 km/h e con il
tempo di 1'39.109. Infine l’ultimo record riguarda la Top Speed, ottenuta nel 2019 da J.Kornfeil, che ha ottenuto la velocità di 237.1 km/h. Su questo tracciato Romano ha ottenuto come miglior risultato un quarto posto nel 2017. Alonso nelle sue uniche due partecipazioni è purtroppo caduto. Oltretutto lo scorso anno Alonso è stato coinvolto in una cadutadel tutto simile a quella verificatasi lo scorso weekend. Ricordiamo che nella classifica Mondiale Romano è undicesimo con 73 punti, dopo aver collezionato una vittoria sul Misano World Circuit. Alonso è ventitreesimo, con 21 punti all’attivo.
Orari (GMT +2)
Ecco gli orari per seguire la categoria Moto3.
Giovedì 12 Novembre
17:00 Conferenza Stampa
Venerdì 13 Novembre
10:00-10:40 – FP1 Moto3
13:35-14:15 – FP2 Moto3
Sabato 14 Novembre
10:00-10:40 – FP3 Moto3
13:15-13:30 – Q1 Moto3
13:40-13:55 – Q2 Moto3
Domenica 15 Novembre
09:00-09:20 – Warm-Up Moto3
11:00 – Gara Moto3.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti incanta il Teatro delle Energie di Grottammare
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, passeggiata dell'Under 15 a Pineto. L'Under 14 si impone 3-1 a Perugia
dom 04 maggio • Ascoli Time

La Beach Volley Young Academy diventa maggiorenne, in arrivo l’edizione numero 18 a Lido di Fermo
dom 04 maggio • Volley

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time
