• Motori
  • Moto3, Fenati in forma nelle prime libere a Valencia: “Prove molto difficili per il meteo”

Moto3, Fenati in forma nelle prime libere a Valencia: “Prove molto difficili per il meteo”

di Redazione Picenotime

venerdì 06 novembre 2020

Prima giornata di prove libere per il 24enne pilota ascolano Romano Fenati a Valencia, sede del Gran Premio d'Europa, terzultima tappa del Campionato Mondiale Moto3 2020.

COMUNICATO UFFICIAEL STERILGARDA MAX RACING TEAM

Le free practice del Venerdì sul Ricardo Tormo sono state caratterizzate quasi interamente dalla pioggia. Le temperature, pur con cielo coperto, non sono state invece molto basse, infatti nelle FP2 si sono registrati 19° C nell’aria e 18° C sull’asfalto.

Nella sessione del mattino Romano ha compiuto sedici giri e ha ottenuto come best lap il tempo di 1'52.786. Durante le free practice 2 le condizioni della pista sono notevolmente migliorate, tanto che negli ultimi giri è stato possibile montare le gomme slick. Questo ha permesso a tutti i piloti di migliorare i loro tempi. Romano, all’ultimo dei dodici giri compiuti, ha realizzato il tempo di 1'45.575. Con questa prestazione risulta terzo nella classifica combinata, con un ritardo dal leader C.Vietti di 0.219 s. Per quanto riguarda Alonso nelle FP1 ha compiuto diciotto giri, realizzando il suo best lap in 1'50.345. A causa delle difficili condizioni in cui si trovava la pista, è incappato in una innocua scivolata al suo ultimo giro, quando stava migliorando la sua prestazione. Nella sessione del pomeriggio è riuscito ad ottenere il tempo di 1'46.857, all’ultimo dei quindici giri compiuti. Alonso, con un gap di 1.501 s dalla vetta, risulta undicesimo nella classifica combinata del Venerdì.

Romano Fenati: “Le condizioni di queste due sessioni di prove sono state molto difficili. Stamattina c’è stata molta acqua in pista ed il feeling non era buono. Oggi pomeriggio con meno acqua è stato altrettanto complicato. Infatti in queste condizioni è ancor più complicato gestire la gomma da bagnato. Grazie al miglioramento delle condizioni della pista, abbiamo montato negli ultimi minuti le gomme slick e questo ci ha permesso di migliorare il nostro tempo. Speriamo che domani sia asciutto, in modo da fare una buona qualifica.”

Alonso Lopez: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto oggi, perché penso che abbiamo lavorato molto bene. Domani è prevista pioggia ed io in queste condizioni mi trovo piuttosto bene. Sia domani che Domenica spero di esprimermi allo stesso livello raggiunto oggi. Sto lavorando per accedere alla Q2 direttamente.”

Max Biaggi – Team Owner: “Giornata piuttosto difficile quella appena trascorsa qui a Cheste. Infatti nel mattino la pioggia ha reso la pista molto scivolosa e si sono verificate molte cadute. Nel pomeriggio le condizioni della pista sono cambiate ancora e questo ha rimescolato le carte. Sono comunque soddisfatto di questo primo giorno di prove perché sia Romano che Alonso sono stati sempre piuttosto veloci. Domani bisognerà riconfermarsi anche nelle qualifiche, per provare a partire il più avanti possibile.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti