01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, c'è feeling tra Fenati ed il Montmelò: ''Ottime sensazioni dopo le prime libere''

Moto3, c'è feeling tra Fenati ed il Montmelò: ''Ottime sensazioni dopo le prime libere''

di Redazione Picenotime

venerdì 04 giugno 2021

Dopo il Best Race Lap fatto segnare lo scorso anno, il 25enne pilota ascolano Romano Fenati conferma il buon feeling con il tracciato di Montmelò e risulta molto veloce in tutti e due i turni di free practice del Gran Premio di Catalogna, settima tappa del Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Nella sessione del mattino Romano ha ottenuto il tempo di 1'49.062, alla fine di 15 giri effettuati. Con questo tempo il nostro pilota è risultato sesto delle FP1. I tempi di queste prime due sessioni non sono confrontabili con le corrispondenti sessioni, svolte nel gran premio dello scorso anno, in quanto la variazione del layout della curva 10 ha reso la pista decisamente più veloce. Oltretutto nelle FP2 l’innalzamento della temperatura, che sull’asfalto ha raggiunto i 37° C, ha permesso a gran parte dei piloti dello schieramento un miglioramento dei tempi. Romano è riuscito ad abbassare il suo best lap di 0.854 s, ottenendo il tempo di 1'48.208. Al termine dei tredici giri effettuati nelle FP2, Romano risulta terzo nella classifica combinata, con un ritardo dal leader G.Rodrigo di 0.258 s.

Per quanto riguarda Adriàn, dobbiamo segnalare una piccola scivolata alla curva 14 nella sessione del mattino, a pochi minuti dalla conclusione del turno. Questo ha impedito ad Adriàn di compiere il suo time attack. 1'51.765 è il tempo ottenuto alla fine degli undici giri completati nelle FP1. Nel turno del pomeriggio Adriàn ha avuto un deciso miglioramento delle sue prestazioni e questo gli ha permesso di migliorare di ben 1.994 s. Con il tempo di 1'49.771 risulta ventiquattresimo nella combinata, con un gap di 1.821 s.

Vi lasciamo alle parole dei protagonisti di questo primo giorno di prove.

Romano Fenati: “In questo primo giorno ho avuto delle ottime sensazioni e sono contento di questo. Domani dobbiamo migliorare ancora un po’ nella fase di frenata. Sarà importante fare una buona qualifica, per partire più avanti possibile e giocarsi così in gara le posizioni di testa.”

Adriàn Fernàndez: “Oggi è stato difficile, soprattutto nelle FP1 dove sono caduto. Il problema è derivato dal poco grip sulla gomma anteriore. Nelle free practice 2 sono migliorato. Con la mia squadra stiamo lavorando bene e domani mi aspetto un ulteriore passo avanti.”

Max Biaggi – Team Owner: “Il terzo posto di Romano in questo Venerdì, ci fa capire di essere sulla buona strada. Ora bisogna lavorare duramente, per confermare questi risultati domani nelle qualifiche. Per quanto riguarda Adriàn, con la scivolata di questa mattina ha perso un po’ di fiducia, ma nelle FP2 ha dato buoni segnali di miglioramento.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti