• Motori
  • Cargospazio, la Ford lancia sul mercato il Tourneo Connect

Cargospazio, la Ford lancia sul mercato il Tourneo Connect

di Redazione Picenotime

lunedì 12 maggio 2014

La Ford presenta la sua nuova idea di multispazio con il Tourneo Connect. Il nuovo veicolo per famiglie e da carico della casa tedesca è disponibile in variante 5 o 7 posti, con 2 Motori Benzina (1000 da 100 cv, 1600 da 150 cv) o con un Motore Turbodiesel TDCI 1600 da 95 o 115 cv, negli allestimenti Plus o Titanium.

Esternamente il Tourneo Connect ha forme tipiche da multispazio: porta laterale scorrevole, corpo vettura che dal cofano si innalza e si allarga fino a degradare verso la coda tronca. Anteriormente il frontale è sportivo grazie alla combinazione di mascherina sottile, cofano pronunciato e fari affusolati che sottolineano la grinta e la personalità del mezzo tedesco.

Posteriormente, come detto in precedenza, la coda è tutta nel portellone dritto e nei bei fari rettangolari posizionati verticalmente che danno un tocco di elegante raffinatezza alla finale del Tourneo Connect. Nella Ford Tourneo Connect si prova subito una piacevole sensazione di spazio e luminosità, data dalle ampie superfici vetrate e dalla notevole altezza del soffitto. La posizione di guida è leggermente rialzata e il grande parabrezza offre un'ottima visibilità anteriore; buona anche quella posteriore.

I comandi principali sono ben distribuiti; quelli della radio e del navigatore sulla consolle, sono racchiusi nel tradizionale scudo cromato di casa Ford. I sedili sono comodi e ben profilati, i rivestimenti curati. Pratici i portaoggetti, disseminati un po’ dappertutto nell'abitacolo: ce ne sono anche sul soffitto, simili alle cappelliere degli aerei. I sedili posteriori possono essere ripiegati, ribaltati o completamente rimossi in modalità 60/40, per dare più spazio al vano di carico.

A proposito di baule, quello della Ford Tourneo Connect è davvero ampio e ben fatto (come si addice a una vettura che ha una stretta parentela con i furgoni per il trasporto di merci). E infatti, la bocca è grande e squadrata (114 cm di altezza e 120 di larghezza), oltre che con la soglia di carico bassa (62 cm da terra). Ripiegando i sedili posteriori si forma un vano abbastanza lungo, ma asportandoli completamente si ha a disposizione un piano di carico molto più ampio e con il fondo piatto (la capacità minima è di 1029 litri e quella massima è di 2410 litri).

Ed ora il momento del test drive: la Ford Tourneo Connect provata è stata la 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus da 24120 €. Il Tourneo Custom si propone in Italia per essere la risposta Ford a quel genere di auto di cui hanno bisogno famiglie numerose che oltre a portare persone necessitano di spazio per caricare. Su strada la versione 5 posti (quella da 7 ha il passo allungato di ben 40 cm, arrivando a 482 cm di lunghezza) è maneggevolissima, si manovra facilmente anche grazie alla postazione di guida rialzata. Ariosa e luminosa, è ottimamente insonorizzata, ed è una stradista di tutto rispetto. Il motore che la equipaggia è il 1600 Turbodiesel TDCI nella sua declinazione meno potente da 95 cv. Questo motore non appare per nulla sottodimensionato, ed è un sicuro compromesso fra prestazioni (di tutto rispetto) e consumi.

Infine i prezzi: si va da 19750 € della 1000 Plus 5 Posti per arrivare a 23500 € della 1600 Plus 7 Posti (Benzina), si va da 21250 € della 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus per arrivare a 25000 € della 1600 TDCI 115 cv 7 Posti Titanium (Diesel).

© riproduzione riservata




visuale anteriore tourneo connect

visuale anteriore tourneo connect