La Mercedes
presenta il suo Crossover di lusso su base Classe A: la GLA. Il nuovo
prodotto della stella a 3 punte è disponibile con 2 motori a Benzina
(GLA 200 da 156 cv, GLA 250 da 211 cv) o con 2 Motori Turbodiesel
(GLA 200 CDI da 136 cv, GLA 220 CDI da 170 cv) negli allestimenti
Executive, Sport, Premium.
Esternamente la GLA presenta un corpo
vettura sportivo e filante (non è il solito crossover con linee
tese e forme squadrate) che ricorda da vicino quello della Classe A
da cui deriva. Il frontale è grintoso e sportivo: cofano allungato,
mascherina a listelli cromati, fari a “gemma” che incorniciano la
mascherina stessa, protezioni sottoscocca color alluminio integrate
nei paraurti.
Posteriormente la coda sembra quella di una Classe A
lievitata nelle dimensioni: stessi gruppi ottici e disegno
stilistico, l’unica differenziazione è la presenza delle
protezioni sottoscocca che ospitano i terminali di scarico. Salendo a
bordo. Gli interni della Mercedes
GLA non sono molto diversi da quelli della Classe A.
La plancia, per esempio, mantiene sia le vistose bocchette circolari
del climatizzatore sia lo schermo tipo tablet dei servizi di bordo e
può essere impreziosita da finiture tipo alluminio, fibra di
carbonio o legno.
La posizione di guida (con tutte le regolazioni del
caso) è confortevole. La completa strumentazione è ben leggibile
(riuscito lo schermo del computer di bordo nel cruscotto).. Per il
resto, l’interno della Mercedes GLA ha un’impostazione sportiva,
è rifinito con cura. Non è invece male la capacità del baule (421
litri a divano su, 1235 quella massima) che, oltre a essere
facilmente accessibile, ha pure una forma regolare.
Ed ora il momento
del test drive: la Mercedes GLA testata è stata la 200 CDI Premium
Automatica da 43369 €. La Mercedes cala il tris: dopo la A Berlina
e la CLA arriva la GLA, la versione Crossover della piccola tedesca.
La declinazione per sterrati della Classe A è un prodotto di classe,
elegante e di pregio. Su strada le doti di compattezza nelle forme
della GLA ben si sposano a prestazioni di tutto rispetto che
quest’auto sa dare. Maneggevole, facile da guidare, molto
silenziosa in marcia, l’ultima nata in casa Mercedes ha in più
un’altezza da terra maggiore rispetto alla A che, unita alle
protezioni sottoscocca le permette di affrontare con disinvoltura
strade sterrate di campagna.
Spazio ora merita il motore che
equipaggia la GLA testata: il 2200 da 136 cv denominato 200 CDI.
Questo motore, che nella configurazione a 170 cv è denominato 220
CDI, è un propulsore elastico e brillante, parco nei consumi e dà
alla GLA quel pizzico di brio che le permette di viaggiare con tutta
tranquillità in città in percorsi extraurbani o su sterrato.
Infine il listino prezzi: si va da 31760 € della 200 Executive per arrivare a 44948 € della 250 Premium Automatica 4Matic (Benzina), si va da 31990 € della 200 CDI Executive fino ad arrivare a 46058 € della 250 CDI Premium Automatica 4Matic (Diesel).
© riproduzione riservata
commenti 0****