• Motori
  • Moto3, prime libere per Fenati a Valencia: ''Contento anche se meteo ha scombinato nostri piani''

Moto3, prime libere per Fenati a Valencia: ''Contento anche se meteo ha scombinato nostri piani''

di Redazione Picenotime

venerdì 12 novembre 2021

Giornata di prove libere per il 25enne pilota ascolano Romano Fenati nel Gran Premio della Comunità Valenciana, ultima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Primo giorno di prove caratterizzato da condizioni meteo variabili, che hanno condizionato la sessione del pomeriggio. Le free practice 1 si sono svolte con un cielo parzialmente nuvoloso e la pioggia ha iniziato a scendere solo dopo la bandiera a scacchi.

Grazie a ciò tutti i piloti dello schieramento sono riusciti a far segnare dei tempi utili, che poi però nelle free practice 2 nessuno è riuscito a migliorare. Infatti nell’intervallo tra le due sessione è caduta molta pioggia e questo ha impedito alla pista di asciugarsi completamente, prima dell’inizio della seconda sessione. Con una pista in condizioni miste, la maggior parte dei piloti ha rimandato l’entrata in pista agli ultimi dieci minuti. Romano ha preferito non prender parte alla sessione, per non correre inutili rischi, mentre Adriàn è entrato in pista a dodici minuti dal termine della sessione ed è incappato in un violento high side alla curva 12. Il nostro pilota, pur molto dolorante, fortunatamente non ha riportato alcun danno.

Nella classifica combinata con il tempo di 1'40.034 Romano risulta settimo, con un gap dal leader della classifica I. Guevara di 0.473 s. Per Adriàn la dodicesima posizione, con un distacco di 0.583 s ed un best lap pari a 1'40.144.

Romano Fenati: “Le condizioni meteo oggi hanno scombinato i nostri piani. Infatti mentre nelle free practice 1 siamo riusciti a scendere in pista ed a svolgere un buon lavoro, abbiamo preferito non disputare il secondo turno, visto che le condizioni della pista non erano per nulla adatte. Sono comunque contento di quanto fatto in questo primo giorno. Domani cercheremo di fare delle piccole modifiche al setting, sperando di fare delle buone qualifiche.”

Adriàn Fernàndez: “Questa mattina mi sono trovato bene con la mia moto e sono riuscito ad ottenere anche un buon tempo. Nelle free practice 2 invece le condizioni della pista sono state davvero complicate, visto che gran parte della pista era bagnata. Purtroppo ho fatto una brutta caduta e per questo mi vorrei scusare con il mio team e ringraziarlo per il lavoro che sta facendo. Spero domani di ritrovare un buon feeling.”

Max Biaggi – Team Owner: “È un peccato che il meteo abbia rovinato questo primo giorno di prove. Nelle free practice 2 infatti la pista parzialmente bagnata non ha permesso a nessun pilota di migliorarsi. Purtroppo il meteo per questo weekend non promette nulla di buono, per cui dovremo farci trovare pronti qualunque condizioni troveremo, in modo da poter lottare per le posizioni che contano, tanto in qualifica che in gara.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti